Cestini di parmigiano

Avete già pensato a cosa preparare e come servire i vostri piatti per il pranzo di ferragosto? Io vi suggerisco un’idea sfiziosa per servire qualunque pietanza salata: insalate, antipasti o addirittura risotti. Sto parlando dei cestini di parmigiano; utili per servire alimenti monoporzione e si preparano facilmente in pochi minuti. Potete divertirvi a dare ai cestini la forma che volete. Ora vi mostrerò passo passo come realizzarli.

DSCN1141

INGREDIENTI:

Parmigiano grattugiato.

PREPARAZIONE:

Prima di cominciare, decidete quale forma dare ai vostri cestini e, di conseguenza, preparate delle ciotole o tazze senza manico (che siano idonee alla vostra preparazione), capovolgendole su un piano di lavoro.

In una padella antiaderente, ponete qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato, formate un cerchio del diametro di 18-20 cm e livellate con il cucchiaio.

DSCN1134

Ponete la padella sul fuoco; dopo pochissimo tempo il formaggio comincerà a sciogliersi e i bordi assumeranno un colore ambrato.

DSCN1132

Aiutandovi con una paletta di legno, provate a sollevare delicatamente un lembo del bordo; se ci riuscite, la cialda è pronta.

DSCN1133

A questo punto capovolgete la padella con la cialda su una delle ciotoline che avete preparato, sistemandola con le mani (attente che scotta!) e lasciatele raffreddare completamente. Se volete facilitare l’operazione, ponete della carta forno nella padella e poi versatevi il parmigiano; in questo modo sarà più semplice trasferire la cialda dalla padella sulle formine.

DSCN1136

Una volta raffreddati, i vostri cestini sono pronti e divertitevi a realizzare tutte le preparazioni che volete.

<>

Passate a trovarmi su Facebook: Rafano e cannella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.