Cestini di brisée al tonno e verdure

I cestini di brisée al tonno e verdure sono ideali per l’aperitivo, per un buffet o come antipasto. Un delizioso finger food che incontra i gusti di molti, facile da realizzare e veloce. Infatti, per ottimizzare i tempi potete preparare i cestini in anticipo e conservarli in un sacchetto per alimenti. Vi piace l’idea? 🙂

cestini di brisèe

Cestini di brisée al tonno e verdure

<>

INGREDIENTI (10 cestini):

300 g di pasta brisée

200 g di tonno in scatola (già sgocciolato)

1 vasetto di preparato per insalate di riso “Citres

1 cipolla rossa di tropea

olio d’oliva

pepe q.b.

PREPARAZIONE

Preparate la pasta brisée come spiegato QUI oppure acquistatene una già pronta.

Ricavatene una sfoglia spessa un paio di millimetri e coppatela con un taglia pasta con bordi decorati del diametro di 9-10 cm. Sistemate i dischetti ottenuti nei pirottini usa e getta e infornate a 190° fino a doratura (ci vorranno pochi minuti). Lasciateli raffreddare nei pirottini prima di sformarli.

Nel frattempo sgocciolate il preparato per insalate di riso e il tonno.

Sbucciate la cipolla rossa, tagliatela a fettine e mettetela a bagno in acqua con qualche goccia di aceto per circa mezz’ora.

In una ciotola mettete il tonno, le verdure e la cipolla rossa ben sgocciolata e tagliuzzata (se preferite, lasciatela ad anelli); condite il tutto con un po’ di olio d’oliva e mescolate.

Riempite i cestini con il composto di tonno e verdure e servite. io vi consiglio di riempire i cestini appena prima di servire in modo che la pasta brisèe mantenga la sua croccantezza.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.