Crea sito

Cannoli di frolla al gelato

Buongiorno e buon inizio di settimana! Vogliamo cominciarla con dolcezza? I cannoli di frolla al gelato sono una valida alternativa al biscotto gelato. Basta preparate un po’di pasta frolla e farcirla con il gelato. Io ho utilizzato il gelato al cioccolato bianco fatto in casa ma potete usare il gusto che preferite. Ottimi per la merenda… andranno a ruba! 🙂

Cannoli di frolla al gelato

Cannoli di frolla al gelato

<>

INGREDIENTI:

300 g di pasta frolla

500 g circa di gelato al cioccolato bianco

100 g di cioccolato di copertura

Occorrente:

cannelli in acciaio

PREPARAZIONE:

Preparate la pasta frolla come spiegato QUI.

Quando sarà pronta per l’uso, stendetela con un mattarello formando un quadrato dello spessore di 3-4 mm.

Ritagliate ora la pasta in piccoli quadrati di 7-8 cm di lato; avvolgete ogni quadrato di pasta ad un cannello chiudendolo “a fazzoletto”.

Sistemate i “rotolini” su una teglia da forno (rivestita con carta forno) ben distanti tra loro e infornate a 200° per 15 minuti (devono avere un color biscotto).

Lasciateli raffreddare completamente prima di togliere i cannelli.

Intanto preparate il gelato come spiegato QUI.

Prima che quest’ultimo si rassodi completamente farcite i cannoli. Potete usare un sac à poche però dovete essere molto veloci altrimenti il gelato comincerà a sciogliersi; quindi metteteli subito in freezer.

Sciogliete a bagno maria il cioccolato e, usando una siringa per dolci, decorate i cannoli, rimettendoli subito in freezer.

Quando saranno ben congelati avvolgeteli ad uno ad uno nella carta stagnola che toglierete appena li tirerete fuori da freezer.

<>

Provate anche:

Semifreddo alla pesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.