Burro di arachidi – come farlo in casa

Il burro di arachidi è un alimento molto presente sulle tavole americane e viene usato sia spalmato su pane tostato, insieme alla marmellata, sia per realizzare prodotti dolciari.

Pare che questo alimento, all’epoca molto costoso, sia stato “inventato” da un farmacista americano per sostituire le proteine della carne. Esso infatti contiene proteine vegetali, grassi monoinsaturi (i cosiddetti grassi “buoni” contenuti in tutti gli oli vegetali) e fibre.

Il burro di arachidi è facile e veloce da realizzare… lo prepariamo insieme? 🙂

burro di arachidi

Burro di arachidi – come farlo in casa

<>

INGREDIENTI (per un vasetto da 200 g)

250 g di arachidi già sbucciate

2 cucchiaini di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di miele di acacia

1 pizzico di sale fino

PREPARAZIONE

Per poter ottenere 250 grammi di arachidi è necessario acquistarne almeno 400.

Sbucciate le arachidi ed eliminate la pellicina esterna.

Quindi mettetele in una teglia (rivestita con carta forno) e lasciatele tostare in forno a 190°C per una decina di minuti. Abbiate cura di non farle bruciare, saranno pronte appena comincerà a sentirsi l’odore.

Quando saranno tiepide, versatele in un mixer cominciate a frullare. Le arachidi dapprima si sbricioleranno poi, mano mano si formerà un composto pastoso. A questo punto unite un cucchiaino di olio, il miele e amalgamateli al composto. Il secondo cucchiaino di olio aggiungetelo poco per volta, regolandovi ad occhio sulla consistenza del burro di arachidi. Deve avere, infatti, la consistenza del burro a temperatura ambiente, cioè spalmabile. Quindi se il secondo cucchiaino di olio vi sembra eccessivo, non aggiungetelo.

Infine unite il sale in base al vostro gusto personale.

Versate il burro di arachidi in un vasetto di vetro e riponetelo in frigo dove si manterrà perfettamente per 7-10 giorni.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.