Biscotti natalizi col vetrino

Probabilmente la ricetta che vi propongo oggi l’avrete vista e rivista ma era da tanto che volevo provare a fare i biscotti natalizi col vetrino, mi hanno sempre incuriosita. pensavo, infatti, che fossero complicati da preparare ma ho dovuto ricredermi perché sono di una facilità estrema. Sono buoni, belli da vedere e simpatici da regalare, cosa chiedere di più a dei biscotti? 🙂

biscotti natalizi

Biscotti natalizi col vetrino

<>

INGREDIENTI:

200 g di zucchero

200 g di burro

2 uova

1 bustina di vanillina

550 g di farina “00”

2 cucchiaini di lievito per dolci

scorza grattugiata di 1 limone

1 pizzico di sale fino

100 g circa di caramelle dure

PREPARAZIONE

Tagliate a pezzetti il burro freddo e ponetelo in una ciotola insieme allo zucchero e alle uova; con una forchetta, schiacciate il burro e amalgamate gli ingredienti.

Unite la farina e il lievito setacciati, la vanillina, il sale e la scorza grattugiata del limone.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lavorate l’impasto fino a quando sarà divenuto liscio e setoso (se preferite, fate questa operazione sulla spianatoia).

Ponete l’impasto in frigo per circa 30 minuti.

trascorso questo tempo, con un mattarello stendete l’impasto fino a formare una sfoglia di 4-5 mm di spessore che taglierete con delle formine per biscotti. Per l’occasione io ho usato la forma ad alberello e stella.

Con la formina dello stesso modello ma più piccola, ritagliate la parte centrale dei biscotti.

Sistemate ora le “corone” ottenute in una teglia da forno foderata con carta forno. Se preferite, potete decorare i biscotti  natalizi con perline colorate o quello che preferite.

Tritate le caramelle in un mixer fino a ridurle in polvere e con questa riempite gli spazi al centro dei biscotti. Livellate delicatamente in modo che lo spessore della polvere di caramelle sia uguale a quello dei biscotti.

DSCN0259

Praticate un foro del diametro di 2-3 mm nella parte alta di ogni biscotto e infornate a 180° per 10-15 minuti (regolatevi col vostro forno) in modalità ventilata. Durante la cottura la polvere di caramelle si scioglierà diventando liquida come il caramello e si solidificherà subito dopo la cottura, assumendo la caratteristica trasparenza del vetro.

Lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di staccarli dalla carta forno.

Quando saranno ben freddi, confezionateli con un nastrino o laccetto natalizio e i vostri biscotti col vetrino saranno pronti per essere regalati o per abbellire il vostro albero.

biscotti natalizi

biscotti natalizi

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti natalizi col vetrino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.