Biscotti morbidi all’arancia

Per me il termine “biscotti” è sinonimo di relax, forse perché li gusto sempre dopo cena, in totale relax. A voi, in quale momento della giornata piace gustarli? Sicuramente ogni momento è ideale per gustare questi deliziosi biscotti morbidi all’arancia. Sono facilissimi e si preparano in pochi minuti…e in altrettanti pochi minuti finiscono! Provateli!

biscotti aranciaBiscotti morbidi all’arancia

<>

INGREDIENTI:

200 g di burro

220 g di zucchero semolato

2 uova

 buccia di un’arancia grattugiata

20 ml di succo d’arancia

500 g di farina

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale fino

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Per questa preparazione potete utilizzare la planetaria o impastare a mano, l’importante è incorporare gli ingredienti in giusta sequenza.

Mettete il burro a temperatura ambiente (e quindi morbido) e lo zucchero nel boccale della planetaria e montateli fino a quando diventeranno spumosi a biancastri. Se non usate la planetaria, montateli con uno sbattitore elettrico.

Poi aggiungete la scorza e il succo dell’arancia (se usate le arance rosse i biscotti saranno più colorati), il sale, le uova e amalgamateli bene.

In ultimo aggiungete la farina setacciata insieme al lievito. Se l’impasto dovesse risultare eccessivamente molle, aggiungete ancora un po’ di farina ma ma non superate i 20 grammi.

Ponete il composto in frigo per un’ora.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e ricavate delle palline grosse più o meno quanto una piccola noce, passatele nello zucchero a velo e disponetele su due teglie da forno (rivestite con carta forno) ben distanti tra loro.

Infornate a 180° per 10 minuti. Se il vostro forno dispone di una funzione “pasticceria”, usate quella altrimenti cuocete i biscotti in modalità ventilata. Appena fuori dal forno, i biscotti saranno ancora morbidi, avranno la giusta consistenza quando saranno ben freddi.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Biscotti morbidi all’arancia”

    1. Ciao Giovanna, io ti consiglio di usare la margarina. L’olio andrebbe ad alterare la consistenza dell’impasto dato che il burro non va sciolto. 🙂

  1. Ciao,
    volevo sapere se per la cottura con il forno statico bisogna cambiare temperatura e tempi; inoltre, siccome ho letto anche la ricetta dei “biscotti morbidi a limone”, ho notato che non hai specificato il tipo di forno come invece hai fatto quì anche se la ricetta è la stessa con la sola differenza che per quelli a limone le dosi sono dimezzate.

    1. Ciao, la temperatura rimane la stessa ma i tempi potrebbero cambiare di poco. Dovresti regolarti in base al tuo forno. Lo stesso vale per i biscotti al limone. 🙂

      1. Ti ringrazio per la risposta!
        Ieri ho preparato quelli a limone, li ho fatti cuocere per una quindicina di minuti, molto buoni e friabili; magari con un po’ di limone in più anche se devo dire che, essendo grande l’agrume, ne ho messo meno della metà in quanto pensavo che l’impasto potesse risultare amaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.