Biscotti di pasta sablée

Capita anche a voi di entrare in un negozio di casalinghi e perdersi tra ciotoline, vasetti e stampini? A me capita sempre! Questa volta ad attirare la mia attenzione sono stati degli stampini a forma di alberello, carinissimi e in varie misure. Senza pensarci due volte li ho comprati e mi sono messa in cerca di una ricetta semplice ma deliziosa. L’ho trovata sul blog Fables de sucre e mi ha incuriosito il fatto che fosse di una frolla particolare, con soli albumi che non avevo mai provato prima. I biscotti di pasta sablée sono una creazione del maestro Iginio Massari e proprio per questo ero sicura che sarebbero stati deliziosi. Così è stato! Una frolla che si scioglie in bocca…li adoro! Perché non li preparate anche voi? …magari decidete di confezionarli e regalarli a natale, non sarebbe una cattiva idea! 😉

 Biscotti di pasta sabléeBiscotti di pasta sablée

<>

INGREDIENTI:

230 g di farina debole

100 g di fecola di patate

215 g di burro freddo

2 g di sale fino

7 g di acqua

1 bacca di vaniglia

100 g di farina di mandorle

120 g di zucchero a velo

50 g di albumi

PREPARAZIONE:

Essendo una frolla, la pasta sablèe va lavorata fredda per cui tenete gli ingredienti in frigo fino al momento dell’utilizzo. Per questo motivo è preferibile preparare questo impasto con la planetaria in modo da non trasferirgli il calore della mano.

Montate la foglia alla planetaria e lavorate le farine con il burro (possibilmente ad una temperatura di 13°) fino a quando l’impasto ottenuto avrà l’aspetto della sabbia bagnata.

Aggiungete lo zucchero a velo e i semi che avrete prelevato dalla bacca di vaniglia.

Amalgamate questi ingredienti e aggiungete l’acqua in cui avete sciolto il sale, la farina di mandorle e gli albumi.

Appena gli albumi saranno amalgamati all’impasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponete l’impasto in frigo dove riposerà per dodici ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto dal frigo e lavoratela il minimo indispensabile su un piano di lavoro infarinato. Se la lavorate troppo correte il rischio che la pasta si riscaldi troppo, in questo caso mettetela in freezer per pochi minuti.

Con un mattarello stendete la pasta di uno spessore di 8 mm e coppate i biscotti con uno stampino della forma che desiderate. dato che siamo a natale io ho preferito fare gli alberelli.

Trasferite i biscotti su una teglia da forno rivestita con carta forno e infornate a 180° per 10-12 minuti.

Quando i biscotti saranno ben freddi (fateli raffreddare su una gratella), spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.

<>

Trovate le mie ricette anche su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.