Crea sito

Biscotti ai cereali

Qualche giorno fa, mentre facevo la spesa al supermercato, mi sono soffermata a guardare lo scaffale dei biscotti. C’è n’è di tutti i tipi, per tutti i gusti e anche per tutte le tasche. Certo, perché i biscotti di marche “importanti” hanno prezzi (a mio parere) esagerati. Ma la genuinità? Non sono qui per screditare questo o quel prodotto (me ne guarderei bene) ma io non credo che un prodotto industriale possa essere genuino al 100%. Gli unici prodotti genuini nel vero senso della parola sono quelli che prepariamo in casa con materie prime scelte accuratamente e soprattutto senza additivi o conservanti.

I biscotti ai cereali che vi propongo oggi, sono così, naturali al 100% e, sarà che pecco di presunzione, a me sembrano più buoni di quelli comprati. E lo ha detto anche mio marito che, goloso com’è, è molto fiscale su giudizi di questo genere.

Io li ho provati sia a colazione che con un semplice yogurt… sono deliziosi e croccanti al punto giusto!

Io ne sto preparando altri, voi che fate?

Ricetta originale QUI.

biscotti

Biscotti ai cereali

<>

INGREDIENTI  (20 biscotti):

130 g di cereali in fiocchi

70 g di farina integrale

35 g di nocciole

35 g di mandorle

1 cucchiaio di gocce di cioccolato

1 uovo

30 g di miele

80 g di zucchero (io ho usato lo zucchero di canna)

40 ml di olio di semi

3 g di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Tritate finemente le nocciole e le mandorle fino a ridurle in polvere.

In una ciotola riunite tutte le polveri compresi i cereali (potete scegliere tra farro, avena e altri secondo i vostri gusti) e mescolate il tutto.

Aggiungete l’uovo, il miele e l’olio e cominciate ad amalgamare il tutto, prima che il composto diventi compatto unite le gocce di cioccolato.

Formate quindi una palla che poi andrete a stendere con un mattarello in uno spessore di 7-8 mm. Con uno stampo tondo per biscotti (diametro 5 cm) ritagliate l’impasto e depositate i biscotti ottenuti su una teglia da forno rivestita di carta forno.

Cuocete a 180° per 20 minuti in modalità statica.

Lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di riporli in una scatola per biscotti o in un sacchetto per alimenti.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

2 Risposte a “Biscotti ai cereali”

  1. Ciao ho fatto i tuoi biscotti, molto buoni,ma sono venuti appiccicosi e poi all’impasto ho dovuto aggiungere un altro uovo perché non si legava, ,che ne pensi? Ciao buona giornata

    1. Mi suona tutto molto strano… l’impasto non è molto compatto (da crudo) ma non così tanto da non legare. Sono appiccicosi dopo cotti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.