Oggi avevo voglia di un antipasto fresco, diverso dal solito, così ho realizzato questi bicchierini ai sapori mediterranei. Un antipasto fresco, leggero e semplicissimo da preparare. Potete riempirli secondo i vostri gusti, io ho usato pochi e semplici ingredienti.
“Bicchierini” ai sapori mediterranei
<>
INGREDIENTI (12 bicchierini):
4 cetrioli di media grandezza,
3 pomodori da insalata,
100 g di pecorino,
1 cipolla rossa,
olio d’oliva.
PREPARAZIONE:
Prima di procedere con la preparazione del piatto, mettete la cipolla in acqua e qualche goccia di aceto e lasciatela riposare per un paio di ore. In questo modo si attenuerà il sapore deciso della cipolla.
Lavate accuratamente i cetrioli, togliete le punte e sbucciateli in modo da lasciare spazi alternati di buccia; tagliateli in pezzi di 4 cm di altezza ciascuno.
Con uno scavino (quell’attrezzo che serve per fare le palline di melone) private i pezzi di cetriolo dei semi, senza forare la base, dandogli così la forma di un bicchiere.
Private dei semi i pomodori e tagliateli a dadini piccoli, insieme al pecorino (o caprino, quello che preferite) e alla cipolla ben sgocciolata; condite con un po’ di olio e riempite i bicchierini di cetriolo.
Tenete in frigo fino al momento di servire.
<>
Passate a trovarmi su Facebook: Rafano e cannella