Bavarese al kiwi

Non so voi ma io, quando affondo il cucchiaino in un dolce al cucchiaio, mi sento in paradiso! Ieri avevo voglia di sentire questa sensazione e ho preparato una deliziosa bavarese al kiwi. Ma questa volta ho voluto rendere questo dolce ancora più goloso posandolo su uno strato di pan di Spagna. Non allarmatevi, non è difficile, con pochi e semplici passaggi avrete un dessert goloso e raffinato, ottimo da offrire a fine pranzo. Ci volete provare? 😉

bavarese al kiwi

Bavarese al kiwi

<>

INGREDIENTI:

350 g di kiwi

400 ml di panna da montare 

150 g di zucchero a velo

15 g di colla di pesce

suco di 1/2 limone

2 cucchiaiate di limoncello

100 g di pan di Spagna

PREPARAZIONE

Preparate un pan di Spagna come spiegato QUI, usando uno stampo quadrato (o rettangolare) di media grandezza. Quando sarà pronto, sformatelo e tenetelo il da parte fino al momento dell’utilizzo.

Immergete la colla di pesce nell’acqua fredda.

Sbucciate i kiwi (tranne due) e frullateli (dovrete ottenere 200 g di frullato).

Versate il composto ottenuto in una ciotola insieme allo zucchero, al liquore e al succo di limone; quindi mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.

Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere in un pentolino a fuoco bassissimo, mescolando continuamente.

Poi unitela al composto di kiwi e zucchero mescolando velocemente; appena comincerà ad addensarsi unite la panna montata e amalgamatela delicatamente.

Foderate con la pellicola trasparente lo stampo che avete utilizzato per preparare il pan di Spagna; versate il composto a cucchiaiate e livellatelo.

Battete lo stampo sul piano di lavoro e conservate la bavarese in frigo per almeno tre ore.

Trascorso questo tempo, tirate fuori dal frigo la bavarese e copritela con una fetta di pan di Spagna spessa circa 1 cm. Premete leggermente con le mani in modo che aderisca bene alla crema sottostante, coprite con pellicola trasparente e tenete in frigo per tutta la notte. Se preferite potete inumidire appena il pan di Spagna con del limoncello però siate molto cauti altrimenti non reggerebbe il peso della bavarese quando andrete a capovolgere il dolce.

Prima di servire la bavarese al kiwi vi basterà capovolgere il dolce su un vassoio e tagliarlo a quadrotti; quindi decorate a piacere con i restanti kiwi e, se preferite, con dei frutti rossi e una fogliolina di menta.

Per facilitare quest’ultima operazione e per ottenere un risultato perfetto (trattandosi di un dolce molto morbido), io vi consiglio di mettere il dolce in freezer per un paio di ore e tagliarlo quando è ancora piuttosto solido. Ci impiegherà pochissimo a riacquistare la sua consistenza.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete rimanere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.