Albicocche golose

D’estate non c’è niente di meglio che un buon dessert alla frutta. E con la grande varietà di frutta che c’è le idee sono davvero tante. Effettivamente mi sono resa conto che basta poco per creare un dessert delizioso, come per esempio le albicocche golose che vi propongo oggi. Si preparano in pochi minuti e finiscono subitissimo. Volete provarle?

albicocche golose

Albicocche golose

<>

INGREDIENTI:

10 grosse albicocche 

200 g di ricotta di pecora

100 g di zucchero semolato

70 g di gocce di cioccolato

25 g di zucchero di canna

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate la crema di ricotta.

Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela insieme allo zucchero semolato fino a quando avrete ottenuto una crema; aggiungete le gocce di cioccolato, amalgamante il tutto e mettete in frigo per circa mezz’ora.

Lavate le albicocche e tamponatele leggermente con un canovaccio, senza asciugarle troppo.

Tagliatele a metà nel senso della lunghezza, togliete il nocciolo e passatele nello zucchero di canna; adagiatele su una teglia da forno (rivestita con carta forno) con la parte curva rivolta verso l’alto.

Infornate le albicocche a 170° per 5 minuti; quindi lasciatele raffreddare.

Riprendete la crema di ricotta dal frigo e, con l’aiuto di un sac à poche (può andar bene anche un cucchiaio), farcite metà delle albicocche; coprite con l’altra metà della frutta e riponete ogni albicocca farcita in un pirottino di carta.

Se preferite, decorate con una fogliolina di menta.

Le vostre albicocche golose sono pronte… servite subito.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Albicocche golose”

  1. Purtroppo, la mia crema di ricotta era così fluida che colava dal cucchiaio. Cosa ho sbagliato? L’ho mescolato a mano per circa 30 secondi. Avrei dovuto usare il sbattitore elettrico?

    1. Probabilmente hai usato una ricotta molto cremosa… in tal caso avresti dovuto tenerla in frigo a sgocciolare almeno un giorno intero.

  2. Ciao, vorrei fare il tuo fantastico dessert 🙂
    Lo zucchero di canna va all’esterno delle albicocche o all’interno? E 170 gradi in forno statico o ventilato? Grazie e saluti, Anna

    1. Lo zucchero di canna va all’esterno, ci devi passare le albicocche. Per quanto riguarda la cottura in forno io ho usato la modalità ventilata, però, come raccomando sempre, regolatevi in base al vosro forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.