Questo risotto è davvero facile da preparare, ci vogliono praticamente solo quattro ingredienti: una bella zucca colorata e matura, della scamorza affumicata, riso di qualità e qualche biscotto amaretto. Uniteci un bel brodo vegetale fatto in casa e un bicchiere di vino bianco secco (aprite una buona bottiglia e consumatela poi per accompagnare il vostro piatto!) e il gioco è fatto.
Se come me siete amanti della zucca e del suo gusto dolce e avvolgente questo risotto fa al caso vostro. In più la scamorza dà un super effetto filante!
L’amaretto dà croccantezza al piatto e gli dona un gusto molto particolare.
L’affumicatura e la sapidità della scamorza affumicata creano un bel contrasto, anche se questo è un piatto che tende al dolciastro. Ma ogni tanto va bene anche così, e poi è buonissimo!

- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 400 griso Carnaroli
- 1 bicchierevino bianco secco
- 3 lbrodo vegetale
- 400 gzucca delica
- 250 gscamorza affumicata
- q.b.sale, pepe
- qualcheamaretto
Preparazione
Pulire e pelare la zucca, tagliarla a cubetti e cuocerla al vapore per circa 30 minuti. Frullarla in un mixer allungando il tutto con uno o due mestoli di brodo vegetale, fino ad ottenere una crema non troppo liscia.
Tagliare la scamorza a cubetti.Tostare il riso a secco per qualche minuto, si deve sentire il classico profumo tostato. Sfumare con il vino bianco e una volta evaporato l’alcol aggiungere pian piano il brodo, fino a portare a cottura il risotto.
Quando mancano 10 minuti alla cottura del riso aggiungere la crema di zucca e metà della scamorza.
Quando il riso è pronto spegnere il fuoco e mantecare con il resto del formaggio, aggiustare di sale e di pepe. Lasciar riposare per qualche minuto.
Impiattare il riso e sbriciolare grossolanamente con le mani un paio di amaretti per fondina.
Per tante idee facili e gustose segui la mia pagina instagram @rachelsdelicacies e condividi la ricetta con i tuoi amici!