Crea sito
RACHELSDELICACIES

Pane naan allo yogurt in padella

Quella del pane naan è una ricetta tipica medio-orientale, preparata con yogurt e cotto direttamente nella padella. Realizzare questo pane è davvero facile e veloce, in quanto richiede solamente una breve lievitazione e si cuoce davvero in pochissimi minuti.
La particolarità di questo pane è che è vuoto al centro, perfetto quindi da riempire con quello che più ci piace, ma buonissimo anche come accompagnamento a delle zuppe o stufati.
Ideale da preparare per essere consumato al momento, ma dentro un sacchetto per alimenti ben sigillato si conserva anche per tutto il giorno successivo.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 00
  • 250 gyogurt greco
  • 100 gacqua
  • 1 cucchiainolievito di birra secco
  • 1 cucchiainosale

Preparazione

  1. In una ciotola capiente o nella planetaria impastare tutti gli ingredienti, avendo cura di aggiungere il sale per ultimo.
    Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per circa 3-4h, l’impasto dovrà triplicare.

  2. Trascorso il tempo di lievitazione ricavare 10 piccole palline di impasto più o meno della stessa dimensione e stenderle con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 7mm.

  3. Scaldare molto bene a fiamma vivace una padella antiaderente, adagiarvi le sfoglie di pane avendo cura di girarle molto spesso. Capirete che il vostro pane naan è pronto quando si gonfierà al centro quasi fosse un palloncino.
    Procedere in questo modo con tutte le sfoglie di pane.

/ 5
Grazie per aver votato!