Trecce dolci brioche

Trecce dolci brioche – La colazione è il mio pasto preferito… se poi so che c’è qualcosa di buono la mattina mi alzo molto più volentieri!!!! 😀
Queste Trecce Dolci Brioche sono davvero soffici e golose, le potete preparare la sera prima, per avere già la casa inondata di un avvolgente profumo di “colazione” 🙂

Trecce dolci brioche
Pronta la colazione… ovviamente ho aggiunto anche la Nutella 😀

Ecco cosa vi serve per preparare le Trecce Dolci Brioche:

INGREDIENTI

300g farina 00 (+ q.b. per impastare)
240g  farina manitoba
2 uova
140 gr di zucchero
250 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 g di sale 
acqua e latte q.b. per spennellare
granella di zucchero per decorare
uvetta (facoltativa)
 


PROCEDIMENTO

Io ho utilizzato il mio robot da cucina per realizzare l’impasto, ma ovviamente potete fare anche a mano! 😉 (in questo caso munitevi di una ciotola abbastanza capiente!!)

Facciamo sciogliere il lievito di birra in metà del latte tiepido, aggiungendo un po’ di zucchero per attivare i lieviti. Nell’altra metà del latte facciamo sciogliere il burro.

Nella ciotola iniziamo a mettere tutti i nostri ingredienti secchi – farine, zucchero ed un pizzico di sale – ed iniziamo a far girare. Un po’ alla volta aggiungiamo il latte con il burro, facendolo ben amalgamare, una alla volta le due uova, ed in fine il latte con il lievito.

Dovrà risultare un impasto morbido ma che non si attacchi alle mani. Potreste aver bisogno di altra farina per arrivare a questo risultato …aggiungete pure se vi pare il caso!!

A questo punto mettiamo il nostro impasto a lievitare in una ciotola bella capiente, coperta da pellicola trasparente e un canovaccio. Io infilo nel forno con lampadina accesa per evitare correnti d’aria e creare una temperatura ideale per la lievitazione.

Trecce dolci brioche
Ecco cresciuto il nostro impasto lievitato!

Lasciate per almeno 2 ore (ma se avete a disposizione più tempo ancora meglio).

TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^


N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!

Riprendiamo il nostro impasto morbidissimo e lievitato, e lavoriamolo ancora un po’ sul piano di lavoro leggermente infarinato. Ora potete scegliere di dare la forma che più vi piace alle brioches: per far prima potete creare dei paninetti rotondi di circa 80/100g ciascuno.

Io ho realizzato delle trecce dolci: quindi, dividere ogni 80/100g di impasto in 3 e fare dei cordoncini sottili che poi intrecceremo. 🙂

Trecce dolci brioche
Trecce dolci pronte!

Per decorare possiamo aggiungere uvetta e granella di zucchero, dopo aver leggermente spennellato le trecce di acqua e latte , operazione che ripeteremo anche in seguito.

Data la forma che più ci piace alle nostre brioches, sistemiamo su teglie rivestite da carta da forno, e facciamo cuocere per circa 15/20 minuti a forno statico a 160 °C. Il mio è un forno killer, quindi le temperature sono sempre leggermente più basse del solito, voi – come sempre dico –  buttate sempre un occhio durante la cottura, ed eventualmente modificate la temperatura o il tempo di cottura.

5 minuti prima di sfornare facciamo una seconda spennellata di latte per rendere più lucide le nostre trecce dolci brioche! 😉  

Vi assicuro che tutti hanno gradito!!!

Qualche altra idea per colazione?


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Trovate le mie ricette anche sulla Pagina @Rbr <3

Scrivimi!

comments

2 Risposte a “Trecce dolci brioche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.