Ravioloni zucca e salsiccia

Ravioloni zucca e salsiccia accompagnati da salsa allo stracchino – Con l’arrivo dell’autunno, quello vero, con vento e pioggia, ed uno sbalzo di temperatura di oltre 10 gradi possiamo inaugurare la stagione dei piatti “strong”! Primi ben conditi, pasta fresca, secondi e contorni saporiti, senza badare (troppo) alle calorie!  😉 

Ravioloni zucca e salsiccia

E’ proprio il caso di questa ricetta, pensata per esaltare il gusto della Zucca. E poi, che cosa c’è di meglio del realizzare a casa della pasta fresca ripiena?! Magari un piatto da gustare nel week end, quando si ha più tempo da dedicare alla cucina (casi a parte come il mio in cui il week end lavoro il doppio  :mrgreen: )

 

INGREDIENTI
pasta fresca
1/2 scalogno
1 salsiccia
zucca a cubetti 100 g circa
2/3 bei cucchiai di stracchino
latte q.b.
sale pepe olio
 
 
PROCEDIMENTO
  • Abbiamo la nostra pasta fresca già pronta e stesa. Con un coppa pasta (o un bicchiere capovolto) ricaviamo tanti cerchi, considerando che per ogni raviolone ne occorrono 2.
  • Seguendo la mia ricetta per la pasta fresca io ho ricavato 11 ravioloni, tirando la sfoglia a mano con il mattarello; ma se riuscite a farla più sottile potrete ottenerne 14/15.

ravioloni zucca e salsiccia

  • In un pentolino facciamo soffriggere con un filo d’olio lo scalogno tritato finemente, la salsiccia tagliata a pezzettini e solo dopo un paio di minuti aggiungiamo la zucca. Non ho aggiunto sale, in quanto la salsiccia è già molto saporita di suo.
ravioloni zucca e salsiccia
Ecco il ripieno dei nostri ravioloni!
  • Una volta cotto cerchiamo di schiacciare con una forchetta per creare un composto un po’ più omogeneo (ma non troppo); ecco pronto il nostro ripieno.
  • Con un cucchiaino preleviamo un po’ di composto e posizioniamolo al centro dei nostri cerchi di pasta.
  • Chiudiamo appoggiando sopra al ripieno il secondo disco di pasta fresca: inumidendoci le punte delle dita con un po’ di acqua chiudiamo bene i bordi pizzicandoli.
  • Cuociamo in acqua bollente per 2/3 minuti (a seconda dello spessore della pasta).
  • Nel frattempo facciamo scaldare in una pentola capiente lo stracchino il latte con sale e pepe, ottenendo così una cremina con cui andremo a condire i nostri ravioloni zucca e salsiccia.

ravioloni di zucca e salsiccia

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.