Plumcake banane e cioccolato senza uova e burro

Il plumcake banane e cioccolato è un morbidissimo dolce da colazione (o merenda), con golose scaglie di cioccolato fondente. Senza uova e senza burro (che viene sostituito con dell’ottimo olio di oliva).. quindi un “healthy food”! 

plumcake banane e cioccolato

Plumcake banane e cioccolato

 

INGREDIENTI 

3 banane (200g circa)
150 g. farina
80 g zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
olio extravergine di oliva 60 ml
100 g di scaglie di cioccolato fondente 
 
 

PROCEDIMENTO

  • Sbucciamo le banane eliminando le estremità e i filamenti.
  • Facciamole a pezzettini e frulliamole con il mixer insieme al latte (praticamente ci facciamo un frullato di banana!!… non ve lo bevete ^_^)
  • Intanto nella ciotola della planetaria setacciamo la farina il lievito ed uniamo lo zucchero. Iniziamo a far girare.
  • A filo versiamo il frullato di banana e latte ed in fine l’olio. Facciamo amalgamare bene il tutto e togliamo dal robot.
  • In fine uniamo le scaglie o le gocce di cioccolato e giriamo con una spatola per amalgamare bene.
  • Prepariamo uno stampo da plumcake con della carta da forno, versiamo il composto spolverizzando in superficie un po’ di zucchero semolato al centro.
  • Inforniamo per 180°C per 30 minuti circa.

plumcake banane e cioccolato

 

L’assenza di uova e la presenza delle banane rende questo dolce morbido ma un po’ “molle” (la banana appesantisce un po’ l’impasto, che rimane molto compatto). Quindi vi do un consiglio: per la colazione io adoro fare delle fette (belle spesse) e scaldarle leggermente in padella, giusto un minutino per lato per far sciogliere la cioccolata…. un buon caffè latte e si può cominciare la giornata!  😉 

plumcake banane e cioccolato


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Scrivimi!

comments

4 Risposte a “Plumcake banane e cioccolato senza uova e burro”

  1. Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato “Mikser Kulinarny” e operante in Polonia. Il “Mikser Kulinarny”ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

  2. Ciao! Ho fatto questo plumcake ma non è lievitato e quindi all’interno è rimasto crudo, cosa potrebbe non essere andata?

    1. Ciao! Come puoi vedere anche dalla foto che ho messo io della fetta, è un plumcake che non lievita tantissimo perché le banane sono abbastanza “pesanti”. Però non dovrebbe essere crudo all’interno. Prova a mettere 2 banane anziché 3, se preferisci un risultato più soffice. E lascialo cuocere qualche minuto in più abbassando la temperatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.