Pan Bauletto ai semi

Il Pan bauletto ai semi è un pane morbido a lievitazione naturale: un impasto semplice in cui ho scelto di aggiungere dei semi. Morbido e profumato, l’impasto è simile al più classico pane in cassetta semplice che ho già realizzato. L’impasto contiene sale, ma come per i pan bauletto che possiamo trovare in commercio, questo è ottimo da gustare in abbinamento sia al dolce che al salato.

Pan Bauletto ai semi

Pan Bauletto ai semi

Ingredienti
200 grammi di farina 0
190 grammi di farina manitoba 0

100 g di pasta madre rinfrescata
un uovo
un cucchiaino di miele
90 ml di latte
90 ml di acqua
12 grammi di sale
50 ml di olio extravergine di oliva
semi misti a piacere, 30 g circa
(io ho utilizzato semi di lino semi di girasole e semi di sesamo)
PROCEDIMENTO

 

  • Iniziate sciogliendo il lievito madre precedentemente rinfrescato e quindi attivo (io rinfrescato la sera prima) insieme al latte tiepido che avrete diluito con 90 ml di acqua acqua e un cucchiaino di miele; quando il composto sarà diventato omogeneo iniziate ad aggiungere un po’ delle due farine setacciate e fate incorporare.
  • Aggiungete poi l’uovo leggermente sbattuto facendo incorporare.
  • Continuate alternando la farina all’olio, facendo ogni volta inglobare l’ingrediente all’impasto.
  • Lasciate alla fine un paio di cucchiai di farina in cui aggiungerete il sale e i semi misti: io aggiungo questi ultimi ingredienti a mano, sul piano di lavoro, in modo da sentire la consistenza dell’impasto sotto le mani.
  • Continuate ad impastare fino a quando l’impasto non sarà omogeneo. Lasciate riposare 15 minuti sul piano di lavoro e poi formate una palla e mettete a lievitare fino al raddoppio (io nel forno con luce accesa).
  • Riprendete l’impasto e stendetelo dando la forma di un rettangolo (considerate che la dimensione del lato corto del rettangolo deve essere la stessa dello stampo che userete per cuocere il pane in cassetta – io stampo per plumcake).
  • Arrotolate l’impasto dal lato più corto.

Pan Bauletto ai semi

  • Posizionate il Pan Bauletto ai semi  all’interno dello stampo (io l’ho foderato con carta da forno leggermente bagnata) con la chiusura del rotolo sotto, in modo che non si veda.
  • Coprite con pellicola e mettete nuovamente a lievitare fino al raddoppio. – Il tempo necessario alla lievitazione varia in base alla temperatura, alla forza del lievito ed altri fattori, ma indicativamente occorrono 6-8 ore.
  • Trascorso tale tempo togliete la pellicola e lasciate il Pan Bauletto ai semi all’aria per 5 minuti. Spennellate la superficie con un po’ di latte e aggiungete in superficie i semi (io solo semi di sesamo).
  • Infornate a 160/170 °C per circa 40 minuti. Vi accorgerete dal profumo e dal colore dorato quando questo pane in cassetta sarà pronto!
  • Togliete dal forno, lasciate intiepidire leggermente, togliete lo stampo e fate raffreddare completamente sopra una gratella prima di tagliarlo. Buon appetito!

Nota: potete conservare tranquillamente il Pan bauletto ai semi per diversi giorni in un sacchetto per alimenti chiuso per non farlo seccare, vedrete che rimarrà morbidissimo!

TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^

N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!

Pan Bauletto ai semi

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Scrivimi!

comments

Precedente Ravioli dolci fritti con crema alla ricotta Successivo Focacce farcite morbide a lievitazione naturale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.