Crea sito

Mezzi paccheri con melanzane, burrata e passatina di pomodoro

I Mezzi paccheri con melanzane, burrata e passatina di pomodoro, sono un piatto che abbiamo assaggiato nella nostra gita a Verona, presso l’Osteria Locandina Cappello, proprio in centro! Vi abbiamo riproposto anche un’altra ricetta che abbiamo assaggiato lì, le Penne al radicchio e stracciatella, buonissime entrambe!!! Ovviamente non abbiamo la presunzione di aver replicato perfettamente queste bontà, ma anche la nostra interpretazione non è da buttare, vi assicuro!! Passiamo alla ricetta?  😉 

Mezzi paccheri con melanzane, burrata e passatina di pomodoro

Mezzi paccheri con melanzane, burrata e passatina di pomodoro

La ricetta è praticamente spiegata nel titolo stesso, dove ci sono i tre ingredienti portanti, che però, come vedrete, rimangono “separati”: pomodori, melanzane e burrata.

INGREDIENTI
(per 2 persone)

200 g di mezzi paccheri
1 melanzana di medie dimensioni
8 pomodori pelati
1 burratina
1/2 cipolla

qualche foglia di basilico
qualche rametto di maggiorana
Olio EVO e sale

PROCEDIMENTO

  •  Per iniziare mettete abbondante acqua sul fuoco per la cottura dei mezzi paccheri.
  • Nel frattempo prendete 2 padelle con entrambe un filo d’olio all’interno: nella prima mettete la cipolla tritata e la melanzana tagliata a cubetti piccoli, coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato; nella seconda schiacciate i pomodori pelati, salate ed unite basilico e maggiorana (che poi andranno tolti, quindi lasciateli pure interi).
  • Dopo almeno 7/8 minuti di cottura togliete i pomodori dal fuoco e passateli o frullateli con un mixer: questa sarà la base del vostro piatto.
  • Subito dopo, fate lo stesso con metà delle melanzane, che nel frattempo avranno rilasciato la loro acqua e si saranno cotte nell’altra padella: dopo averle frullate ( se occorre aggiungete un po’ di acqua calda della pasta) rimettetele con le altre, creando una salsa dove andrete a mescolare i paccheri scolati al dente.
  • Impiattate mettendo un po’ della passatina di pomodoro sul fondo del piatto; aggiungete i mezzi paccheri con melanzane ed in fine aggiungete metà della burratina. Decorate con foglioline di basilico o maggiorana.
  • Servite subito, in modo che sia il pomodoro che la pasta siano ben caldi, creando un fantastico contrasto con la burrata.
  • Se volete, aggiungete parmigiano grattugiato.

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.