Maccheroncini con carciofi e pancetta affumicata

Maccheroncini con carciofi e pancetta affumicata –  La pasta con carciofi e pancetta è un golosissimo primo piatto molto molto saporito, sicuramente molto gradito agli amanti dei carciofi. Piatto semplice ma molto gustoso, questo periodo è ottimale per gustarlo. Potete scegliere una semplice pasta corta o abbinarli ad una pasta lunga, io in questo caso ho scelto i maccheroncini. Questo tipo di pasta assorbe molto il condimento e quindi ho utilizzato tutto il sughino di cottura dei carciofi per insaporire bene! 

Maccheroncini con carciofi e pancetta affumicata

Maccheroncini con carciofi e pancetta affumicata

INGREDIENTI
per 2 persone

125 g di maccheroncini essiccati
2 carciofi
100 g di pancetta affumicata
1/4 di cipolla piccola

1 spicchio di aglio
succo di limone
prezzemolo
vino bianco q.b.
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato


TI PIACE QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, seguimi su  Facebook e ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^


N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!

PROCEDIMENTO
  • Per preparare il condimento dei maccheroncini con carciofi e pancetta affumicata dovete innanzitutto preparare e pulire i carciofi: io ho seguito la ricetta dei carciofi in padella con vino bianco in modo che già i carciofi sono belli saporiti e profumati.
  • A parte poi ho fatto rosolare uno spicchio di cipolla tritato in un filo di olio di oliva e ho aggiunto anche i cubetti di pancetta; quando la pancetta sarà ben cotta potete aggiungere anche i carciofi tagliati sottilmente.
  •  Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata (per i maccheroncini 2 minuti di cottura), scolatela al dente e finite la cottura nel condimento con carciofi e pancetta.
  • Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e olio extravergine di oliva a crudo. Spegnete il fuoco e completate con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Nota: se volete utilizzare i carciofi surgelati vi consiglio comunque di ripassarli in padella e di insaporirli per bene prima di preparare il condimento per questo primo piatto.


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!!

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

 

Scrivimi!

comments

Precedente Carciofi in padella al vino bianco, ricetta semplice Successivo Tiramisù con oro saiwa e panna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.