Lasagne di zucchine

Lasagne di zucchine – Ecco un piatto che non delude mai e piace sempre a tutti! Composto da vari strati proprio come una classica lasagna, ma senza sfoglia all’uovo. Di solito tra luglio ed agosto in casa siamo sommersi dalle zucche e zucchine dell’orto; quindi quale momento migliore per gustare questo piatto? Oltre che caldo, è buonissimo anche freddo il giorno dopo.

Lasagne di zucchine

E’ un buon piatto unico, ma può essere presentato anche come primo o come secondo, a seconda di come strutturate il vostro menù!

TI PIACE QUESTA RICETTA? NON PERDERE NEMMENO UNA RICETTA, ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^

N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!

Ecco come ho preparato questa ricetta:

Lasagne di zucchine

INGREDIENTI
-per una teglia per quattro persone-

zucchine q.b
100 g di prosciutto cotto
Formaggio emmental (almeno 50 g)
Mozzarella (io 2 da 100g)
parmigiano reggiano o grana grattugiati
Sale
Olio extravergine di oliva

Procedimento

  • Iniziate preparando le zucchine: lavatele, spuntatele e tagliatele a fettine sottili 2 o 3 millimetri. Io poi le ho grigliate (più che altro scortate sulla griglia), e fatte riposare per perdere l’acqua di vegetazione.
  • Preparatevi intanto gli altri ingredienti: tagliate a cubetti la mozzarella – io ne ho usate 2 da 100 g – fate a striscioline sottili l’emmental e tenete a portata di mano il prosciutto cotto.
  • Quando le zucchine saranno fredde potete iniziare a comporre le Lasagne, alternando i vari ingredienti: un filo d’olio sotto, strato di zucchine, prosciutto cotto, mozzarella e emmental, e così via, fino ad arrivare allo strato superiore sul quale finirete con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.
  • Infornate per circa 15/20 minuti a 180 °C, il tempo di far sciogliere i formaggi e far dorare la parte superiore.

Ecco, le Lasagne di zucchine sono pronte da gustare!
Come vi dicevo a me piacciono moltissimo anche tiepide o addirittura fredde, il giorno dopo. Per un sapore più deciso potete sostituire il prosciutto cotto con crudo o speck.

Per altre ricette con zucchine non perdetevi la mia raccolta QUI.


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

 

Scrivimi!

comments

Precedente Rotolini di Zucchine al formaggio Successivo Il mio LIEVITO MADRE - come fare per crearlo, mantenerlo ed utilizzarlo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.