Hamburger Vegetali con Cicerchie

Volevo proprio provare a realizzare degli Hamburger che non fossero stati di carne, e ho iniziato con questi Hamburger Vegetali con Cicerchie, dato che in casa avevo delle cicerchie essiccate da finire.

Devo dire che il risultato non è male, se utilizzate però qualche suggerimento. Io li ho utilizzati proprio come i classici Hamburger, con pane morbido, pomodoro, insalata e salse varie!

Hamburger Vegetali con Cicerchie

Hamburger Vegetali con Cicerchie

INGREDIENTI

200 g di cicerchie essiccate decorticate
300 g di patate 
5 cucchiai di farina di riso
5 cucchiai di farina integrale
farina di mais q.b. per panatura
sale e olio EVO

PROCEDIMENTO

  • Lessate le cicerchie fino a quando non risultano belle morbide, scolatele e lasciatele raffreddare.
  • Sbucciate le patate e lessate anche queste (io le ho cotte al vapore); quando sono morbide schiacciatele con uno schiacciapatate o con l’aiuto di una forchetta.
  • Unite tutto in una ciotola, unite un filo d’olio e salate. Frullate poi grossolanamente con un frullatore ad immersione per creare una purea omogenea (ma non troppo). Devo dire che questo impasto sarebbe buonissimo da mangiare anche così, magari come contorno!
  • A questo punto unite le farine – io ne ho usate due diverse, ma potete usare anche solo farina di riso (come riporta la ricetta che ho seguito) o anche pan grattato. Il suggerimento che voglio darvi è di non aggiungere molta farina, anche se l’impasto vi sembrerà molto morbido: mettendoli poi al forno, gli Hamburger Vegetali con Cicerchie perdono un po’ di umidità e si asciugano abbastanza. Quindi cercate di lasciarli morbidi.
  • Creati i nostri Hamburger passiamoli leggermente nella farina di mais, che darà una sorta di panatura croccante.
  • Sistemate gli Hamburger su una teglia ricoperta di carta da forno, spruzzateli con un po’ di olio ed infornate a 180 °C per una ventina di minuti.
  • Sfornate e componete il vostro Hamburger Vegetali con Cicerchie! Io ho scaldato il pane, messo del formaggio (sottilette), aggiunto insalata e pomodori e finito con l’immancabile ketchup! 

In un’altra versione ho provato ad aggiungere all’impasto qualcosa in più: ho fatto metà impasto con salsa di tartufo e l’altra metà invece con curry in polvere. Devo dire che non sono affatto male! 😉

QUI la mia Fonte


 

Buon Appetito dalla Cucina di E’ quasi Magia!!!!:)

E per rimanere in contatto con E’ quasi magia in cucina Seguiteci su

Facebook

 Google+ 

Twitter

Pinterest

Instagram

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.