Cornetti dolci bicolore all’olio di oliva

Cornetti dolci bicolore all’olio di oliva – Le brioches, o cornetti come si chiamano qui da noi, non possono mancare assolutamente per una buona colazione e per far partire la giornata nel verso giusto! Avevo già preparato i Cornetti brioche con lievito madre, e, modificando un po’ la ricetta, stavolta ho preparato un impasto bicolore – bianco e al cacao – senza utilizzare il burro, che era presente nella prima ricetta. In sostituzione, dell’ottimo olio di oliva (e ne basta davvero poco!).

Cornetti dolci bicolore all'olio di oliva

Ovviamente non sono i cornetti sfogliati come quelli del bar (se volete farli sfogliati potete utilizzare la ricetta dei miei Saccottini), questi hanno una consistenza più simile ad una brioche, il procedimento è molto più veloce e sono deliziosi, soprattutto se, dopo la cottura, li farcite con creme o marmellate!

Oltre al buon sapore delle cose fatte in casa avrete la morbidezza e la durata di un prodotto realizzato con lievito madre e un effetto “wow” al taglio grazie all’impasto bicolore! ^_^

Cornetti dolci bicolore all’olio di oliva

INGREDIENTI
per 8 cornetti grandi o 12 medi
  • 150 grammi di lievito madre rinfrescato e raddoppiato di volume
  • un cucchiaino di miele
  • 100 ml di latte tiepido
  • 280 grammi circa di farina manitoba 0
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 30 ml di olio di oliva
  • 80 grammi di zucchero
  • un uovo intero
  • un pizzico di sale

TI PIACE QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, seguimi su  Facebook e ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^

N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!


PROCEDIMENTO

  1. Per creare i due impasti sono partita da un impasto unico, per praticità, inserendo il cacao solo alla fine.
  2. Mettete nella planetaria il lievito madre rinfrescato un cucchiaino di miele e il latte tiepido e fate sciogliere molto bene.
  3. Iniziate poi ad aggiungere la farina poco per volta, lo zucchero, e l’uovo sbattuto leggermente. Come sempre, ogni volta che aggiungete un ingrediente fatelo inglobare completamente nell’impasto. lasciate da parte 40 g circa di farina.
  4. aggiungete olio e sale e fate inglobare.
  5. Avrete un composto un po’ appiccicoso e difficile da lavorare con le mani, perfetto: dividetelo in due e in uno aggiungete il cacao, facendo inglobare bene, nell’altro la restante farina (non so se vi servirà tutta, a me è avanzata un po’).cornetti dolci bicolore all'olio con lievito madre
  6. Lavorate bene i due impasti, create due palle e mettete a lievitare  fino al raddoppio (almeno 4 ore).
  7. Riprendete i due impasti e, senza lavorarli, stendeteli sul piano di lavoro infarinato creando due cerchi più o meno delle stesse dimensioni che andranno sovrapposti.
  8. A questo punto dividete il cerchio bicolore in 8 o 12 spicchi con l’aiuto di un coltello affilato o di una rotella per la pizza.
  9. Per ogni triangolo praticate sul lato corto una piccola incisione che favorirà la chiusura del cornetto e arrotolate.
  10. Sistemate i cornetti dolci bicolore su placca da forno ricoperta di carta forno e mettete nuovamente a lievitare fino al raddoppio (io in forno spento con luce accesa, coperti da pellicola oleata).
  11. Una volta lievitati, spennellate la superficie con un po’ di latte e cuocete a forno caldo, statico, inizialmente a 190°C per i primi 5 minuti, poi abbassate e continuate fino a cottura (15 minuti in totale).

 


NOTE: se volete realizzare i Cornetti dolci bicolore all’olio di oliva con lievito di birra in questo articolo trovate il modo di convertire le dosi degli ingredienti —> https://blog.giallozafferano.it/quasimagia/convertire-lievito-madre-in-lievito-di-birra/

Se volete vedere tutte le mie ricette dolci con lievito madre click qui!
Se volete convertire la ricetta da lievito madre a lievito di birra guardate qui!
Se volete provare a fare il vostro lievito madre da zero —> clicca sulla foto!Ricette con Lievito Madre

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!!

TORNA ALL’INDICE DELLE RICETTE

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Scrivimi!

comments

Precedente Crocchette di pollo fritte o Chicken Nuggets Successivo Fricò o Frecantò di verdure - un buon piatto marchigiano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.