Cappelletti in Brodo Marchigiani – Come per ogni ricetta della tradizione che si rispetti, anche quella dei Cappelletti ha infinite varianti e ogni famiglia ha la sua ricetta tramandata da generazione in generazione. I Cappelletti sono un formato di pasta fresca molto simile ai tortellini bolognesi, ciò che cambia è il ripieno: nei cappelletti troviamo un mix di carni, solitamente maiale e pollo, o vitello e pollo, a cui si può aggiungere del prosciutto crudo o della salsiccia; insomma un bel ripieno ricco!
Possono essere conditi in vari modi, ma tradizionalmente per le feste natalizie vengono fatti in brodo (con brodo di gallina o di cappone: così si usa il brodo per il primo e si serve il lesso di gallina per secondo).
Io non ho una ricetta di famiglia, ma mi sono ispirata ad una ricetta dello Chef Uliassi, che potete trovare on line.
- Preparazione: 10+20 Minuti
- Cottura: 30+5 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: per 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
per la sfoglia
-
3 Uova
-
210 Farina 0
-
90 Semola di grano duro rimacinata (+ qb per lavorare la pasta)
per la farcia
-
100 g Filetto di maiale
-
100 g pollo
-
2 fette Prosciutto crudo
-
q.b. Salvia
-
q.b. Rosmarino
-
1 spicchio aglio
-
q.b. Vino bianco
-
1 uovo
-
2 cucchiai Parmigiano reggiano
-
q.b. noce moscata
-
q.b. Scorza di limone (facoltativa)
Preparazione
-
Cappelletti in Brodo Marchigiani, ricetta cappelletti.
Iniziate cuocendo la carne: fate rosolare in padella la carne tagliata a pezzettoni insieme ad un po’ di olio, aglio rosmarino e salvia. Iniziate a fiamma alta, poi bagnate con abbondante vino bianco e continuate la cottura fin quando il vino non sarà totalmente evaporato.
Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la sfoglia all’uovo. Io ho fatto 3 uova grandi, 210 g di farina e 100 g di semola, più la semola per stendere la pasta. (ovviamente potete seguire la vostra ricetta) Impastate e stendete con il mattarello on con la nonna papera (io spessore 6). Lasciate riposare una mezz’ora coperta da un canovaccio.
-
Prelevate la carne oramai fredda, dopo aver tolto gli aromi e tritatela (se avete il tritacarne è il top, altrimenti va bene un frullatore). Aggiungete anche il prosciutto crudo e tritate ancora.
Mettete tutto in una ciotola e aggiungete 1 uovo, 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato, un po’ di noce moscata, una grattata di scorza di limone, sale e pepe.
Aggiungete anche il fondo di cottura delle carni fatto sciogliere con un pochino di acqua.
Mescolate tutto bene ed il ripieno sarà pronto.
-
Tagliate la sfoglia in tanti quadrati non troppo grandi (circa 4 cm di lato) e adagiate al centro una pallina di impasto: ripiegate a triangolo pizzicando bene i bordi per farli aderire e poi ripiegate le due estremità formando il cappelletto.
Sistemateli su un vassoio infarinato e fare riposare fino alla cottura.
-
I cappelletti possono essere preparati in vari modi, ma per le festività Natalizie si preparano in brodo di gallina o di cappone, che poi verranno serviti sulle tavole natalizie.
Quindi cuocere i cappelletti nel brodo per 5/6 minuti. Servire caldissimi!
Note & Consigli
E voi avete una vostra ricetta di famiglia dei cappelletti in brodo? Qual’è il primo piatto immancabile sulle vostre tavole Natalizie?
BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!!
**** TORNA ALL’INDICE DELLE RICETTE ***
Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!