Cannelloni Bianchi ricotta e spinaci

CANNELLONI BIANCHI RICOTTA E SPINACI

I Cannelloni Bianchi ricotta e spinaci, come i Vincisgrassi, sono un altro di quei piatti che nei giorni di festa non mancano quasi mai sulla tavola della nostra famiglia.

Realizzarli è molto semplice, serve solo un po’ di tempo per impastare e lessare la sfoglia – tempo che potete risparmiare acquistando la sfoglia fresca (che andrà sempre scottata in acqua, ma il tempo sarà dimezzato!).

I Cannelloni possono essere farciti veramente con qualsiasi cosa; oggi vi propongo Cannelloni Bianchi con ripieno di ricotta e spinaci.

Cannelloni Bianchi Ricotta e Spinaci

Cannelloni Bianchi ricotta e spinaci

INGREDIENTI PER CIRCA 8 PERSONE

1 confezione pasta sfoglia emiliane barilla (ci sono circa 29 sfoglie), o 7/8 uova di pasta fresca
500 g di spinaci surgelati
3 ricotte da 250 g
2 confezioni di panna da cucina 
1/2 lt besciamella (+ latte dopo se serve)
2 scatole funghi 
1 o 2 confezioni prosciutto cotto a dadini da 120 g
 1 limone
parmigiano grattugiato q.b.
Sale, Pepe & Noce moscata


PROCEDIMENTO

  • Se volete realizzare la sfoglia in casa potete seguire la ricetta della pasta fresca – ricetta base , altrimenti utilizzando la sfoglia pronta potete saltare questo passaggio.
  • Mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola, e preparate vicino una scodella con acqua fredda. Lessate le sfoglie fin quando non vengono in superficie, scolatele e passatele nell’acqua fredda. Posizionatele poi su dei canovacci puliti che avrete sistemato sul tavolo.

cannelloni bianchi

  • Una volta pronte tutte le sfoglie, valutate se tagliarle eventualmente per realizzare dei cannelloni delle dimensioni che più vi fanno comodo.
  • Riempite poi con il ripieno di spinaci e ricotta che avrete salato e pepato, con l’aggiunta della buccia di un limone, che vi assicuro starà benissimo.

cannelloni bianchi

  • Richiudete la sfoglia creando i cannelloni.

IMG_7619

  • Prima di sistemarli nella teglia che andrà in forno, mettete sul fondo un po’ di besciamella e poi iniziate a sistemare i cannelloni.

cannelloni bianchi

  • Quando avrete coperto tutta la teglia con i cannelloni ricopriteli con la besciamella, unendo anche funghi e prosciutto cotto. Abbondate con parmigiano grattugiato.

cannelloni bianchi

  • Infornate i Cannelloni Bianchi ricotta e spinaci a 180°C per mezz’ora circa. La cottura è rapida, dato che sia la sfoglia che il ripieno sono già cotti.

TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Trovate le mie ricette anche sulla Pagina @Rbr <3

 

Scrivimi!

comments

Precedente FOCACCIA RUSTICA Successivo Treccia Pan Brioche Dolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.