Biscotti morbidosi all’arancia

Biscotti morbidosi all’arancia – Non so in realtà se chiamarli “biscotti” sia giusto o meno..assomigliano di più a dei piccoli paninetti dolci lievitati, dei bocconcini davvero morbidosi e profumati, che ho pensato di realizzare proprio per uno snack dedicato ai più piccoli.

Visto che le arance sono di stagione e fanno anche bene, fatevi una bella spremuta e, per non buttare via nulla dell’arancio, usatene la buccia e la polpa che vi rimane nello spremiagrumi quando spremete le arance!

Sentirete che bontà questi bocconcini profumati, buonissimi da soli e divini farciti con marmellate, confetture o creme!

Biscotti morbidosi all’arancia

INGREDIENTI
100 g di polpa d’arancia
la scorza grattugiata di un arancia
un uovo
50 g di zucchero semolato
mezza bustina di lievito per dolci (7/8 g circa)
20 ml di olio di oliva
farina quanto basta per impastare (circa 250 grammi)

PROCEDIMENTO

  • Iniziate a montare l’uovo con lo zucchero; unite poi l’olio e i primi 50 grammi di farina.
  • Mettere poi la polpa dell’arancia e completate con farina e mezza bustina di lievito per dolci (8 grammi circa): il risultato finale deve essere un composto denso che si riesce appena ad impastare con le mani quindi molto appiccicoso. Impastate bene e lasciate riposare mezz’ora in frigorifero.
  • Riprendete l’impasto e con l’aiuto di due cucchiai e mani infarinate create tante palline che posizionerete sulla teglia ricoperta di carta da forno; distanziatele abbastanza perché cresceranno in cottura.
  • Cuocete a 170°C forno statico caldo, per circa 10-12 minuti.
  • Sfornate e lasciate intiepidire: decorate con zucchero a velo, oppure farcite con marmellate, confetture o creme spalmabili.

Quando ho preparato questi dolcetti, l’idea che avevo in mente non era propriamente questa, ma, come spesso capita, provando e sperimentando si scoprono nuove idee e consistenze! ^_^
Christian ha apprezzato tantissimo questi biscotti morbidosi all’arancia, ne mangia solitamente 2 o 3 a merenda. Non sono troppo dolci, rimangono delicati e molto morbidi, quindi adatti anche ai bimbi più piccoli. Si conservano così morbidi per 3/4 giorni se li chiudete in un sacchetto.
Ovviamente sono spariti perché anche i “grandi” di casa hanno apprezzato, soprattutto farciti con nutella (devo dire che ci sta benissimo).

Farciti con ripieno e spolverizzati con zucchero a velo sono anche molto carini da preparare e presentare per una festa di compleanno o da portare a feste ed eventi a scuola o con gli amici! 🙂


Buon appetito a grandi e piccini! 

Per altre ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina su Facebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

Conoscete il mio blog di cucina? Passate a trovarmi su E’ QUASI MAGIA IN CUCINA!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.