Biscotti della befana

Biscotti della befana – Questi sono dei biscotti della Befana molto semplici da realizzare e, quest’anno sono molto contenta di prepararli perché può assaggiarli anche mio figlio Christian per la prima volta!

Biscotti della befana

E’ una frolla al limone, ovviamente i biscotti hanno varie forme e dimensioni a seconda degli stampini che si hanno, oppure sono ritagliati a forma di calza o di scopa della Befana “a coltello”. Poi sono decorati nei modi più svariati, dai confettini di zucchero alle glasse colorate…l’importante è che siano allegri e colorati!

Biscotti della befana

INGREDIENTI

75 g di zucchero
1 tuorlo
125 g di burro
190 g di farina 00
la scorza di un limone non trattato
confettini colorati o smartis

PROCEDIMENTO

  • Io ho impastato con il frullatore, ma potete fare anche a mano!
  • Per praticità frullate prima: farina, zucchero e scorza di limone grattugiata. Aggiungete poi il burro a tocchetti e frullate ancora fino a che non otterrete un composto granuloso, sabbioso.
  • Aggiungete ora il tuorlo d’uovo e frullate ancora per qualche secondo.
  • Rovesciate ora tutto sul piano di lavoro e lavorate con le mani per ottenere un composto compatto e il più omogeneo possibile.
  • Mettete in frigo una mezz’ora avvolto in pellicola trasparente o in un contenitore chiuso.
  • Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro (io su carta forno, in modo da non aggiungere farina). Create uno strato di impasto alto circa mezzo centimetro e poi ritagliate i vostri biscotti nelle forme che più vi piacciono! Se non avete dei taglia biscotti, potete crearvi delle forme con un foglio di carta, ritagliarle e poi utilizzarle come guida per intagliare dei biscotti a coltello. Se invece avete scovato in qualche negozio degli stampini a tema, bhè è proprio ora di utilizzarli!
  • Posizionate man mano i biscotti su placca da forno foderata di carta e infornate a 170 °C per circa 12/13 minuti, appena la superficie diventa dorata potete toglierli.
  • Nel frattempo impastate di nuovo i ritagli di pasta, stendetela e ricavate altri biscotti, fino ad esaurimento dell’impasto; a me sono venute due teglie da forno piene di biscotti!

Questi biscotti della befana sono molto friabili, croccanti al morso ma morbidi dentro, insomma una vera frolla golosa! A Christian sono piaciuti, spero possano piacere anche a voi e ai vostri bimbi! Buona Festa della Befana! 🙂

Ho preparato anche la calza della Befana in sfoglia, clicca qui per la ricetta!

TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^


N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook – Trovate le mie ricette anche sulla Pagina @Rbr <3

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

 

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.