Torta compleanno

La torta compleanno
Questa settimana è stato il compleanno di mia sorella e ho voluto preparare una torta un po’ diversa dal solito. Per prepararla ho utilizzato frutta e cioccolato.. un’accoppiata vincente direi!
Non sapendo che nome darle, ho deciso di chiamarla solo Torta di compleanno, che rende di più l’idea.

Torta compleanno

Per realizzarla occorre:
Per la torta
200 gr di burro
200 gr di zucchero
140 gr di farina
60 gr di cacao amaro
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
4 uova

Per il ripieno
250 gr di mascarpone
60 gr di zucchero a velo
175 gr di panna da montare
100 gr di cioccolato fondente

Per decorare
Fragole
Banane
Cioccolato
Pavesini al cioccolato
1 wafer rotondo

Per la base:
Per prima cosa setacciamo tutti gli ingredienti secchi insieme. Con la planetaria o con il frullatore lavoriamo il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo poi 2 uova (facendoli incorporare uno per volta) e metà degli ingredienti secchi, le altre due uova (sempre una per volta) e il resto degli ingredienti secchi. Imburriamo e infariniamo una teglia da 24 e cuociamo la nostra torta a 180° per 30/40 minuti (forno già caldo)..
Ora prepariamo la crema:
Lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungiamo il cioccolato sciolto e infine aggiungiamo la panna montata, mescolando dall’alto al basso per non smontare il composto.
Una volta cotta la torta, dividiamola a metà e riempiamola con una parte di crema, chiudiamola e ricopriamola con la restante crema.
Ora non ci resta che decorare la nostra torta di compleanno con le fragole e le banane (che avremo precedentemente ricoperto con il cioccolato fuso) e i pavesini.
Concludiamo con un bel fiocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.