Risotto tricolore

Oggi è il 25 Aprile, giornata importante che viene ricordata per l’anniversario della liberazione d’Italia; è una festa nazionale che ci ricorda la vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista ( Wikipedia).
E noi ” cuochine” nel nostro piccolo abbiamo deciso di omaggiarla con un risotto tricolore che ricorda i colori della nostra bandiera.
Risotto Tricolore
Un risotto arricchito da zucchine, mortadella, pomodori e mozzarella.
Per realizzarlo ci occorre:
600 gr di riso,
1 confezione di mortadella a fette,
2 o 3 zucchine,
2 pomodori,
Burro,
olio extravergine d’oliva,
vino rosso,
1 mozzarella,
peperoncino,
3 spicchi d’aglio,
formaggio grattugiato,
Brodo di dado noi abbiamo utilizzato quelli della Knorr “cuori di dado”
Risotto Tricolore
Per prima cosa ho preparato il brodo di dado in questo caso abbiamo utilizzato i cuori di dado della Knorr (basta scioglierne un paio nell’acqua calda).
Ho messo poi in una pentola l’olio, l’aglio, il peperoncino, un po’ di burro e ho fatto soffriggere la mortadella.
Ho unito poi la zucchina tagliata a fette e i pomodori tagliati a quadrotti, li ho mischiati alla mortadella e ho sfumato col vino rosso, lasciandoli cuocere per qualche minuto.
Ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare per un minuto. Quindi l’ho fatto cuocere aggiungendo del brodo ogni tanto. A cottura ultimata dopo circa venti minuti, ho aggiunto la mozzarella a pezzetti e l’ho fatta sciogliere. Infine ho tolto dal fuoco e l’ho mantecato con formaggio e burro lasciandolo asciugare un pochino .
L’ho servito spolverizzato con del formaggio grattugiato.. Il risotto tricolore, nonostante la presenza della mortadella, risulta piuttosto leggero ed è una vera delizia per tutti i palati.
Se amate i risotti non perdetevi anche la nostra categoria Risotti; entrate a dare uno sguardo.. ne resterete senza parole:-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.