Patate smile

Patate smile
Non amiamo i piatti pronti, anche se a volte per velocizzare si fa prima ad aprire una busta di patatine e friggerle.
Così abbiamo deciso di provare a fare le patate smile, si proprio quelle che vendono pronte in busta, però con ingredienti genuini e velocissime da fare.
patate smile
Potete prepararle e congelarle, così da averle pronte al momento del bisogno.
Per realizzarle abbiamo bisogno di:
2 patate,
3 cucchiai di amido di mais (farina di mais)
1/4 di tazza di farina
3 cucchiai di pangrattato
sale e pepe
1 uovo
olio per friggere
Lessiamo le patate in abbondante acqua; una volta lesse lasciamole raffreddare, sbucciamole e schiacciamole con lo schiaccia patate.
In una ciotola mettiamo le patate, uniamo la farina, la farina di mais, il pane grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe e amalgamiamo il tutto (deve risultare un impasto sodo facilmente lavorabile).
Cospargiamo il piano di lavoro con la farina e stendiamo l’impasto circa a 3 cm di spessore.
Ricaviamo dei cerchi e, con l’aiuto di un coppa pasta o di uno stampino, pratichiamo su ogni cerchio gli occhi e la bocca aiutandoci con il manico di un mestolo di legno.
Nel frattempo riscaldiamo l’olio e appena pronto mettiamo le nostre patate smile a friggere, lasciamole cuocere fino a che risulteranno dorate da tutte e due i lati.
Ora non ci resta che scolarle sulla carta assorbente e salarle; serviamole in tavola accompagnate da qualche buona salsina; noi vi consigliamo il ketchup sempre home made (fatto in casa): la ricetta la trovate cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.