Pasta frolla

Pasta frolla

20140215_211555buona

Per la categoria impasti base oggi vi presento la mia pasta frolla. Sono moltissimi anni che uso questa ricetta e riesce sempre benissimo, quindi non vi resta che provarla. La pasta frolla si può utilizzare per realizzare delle crostate, dei gusci da riempire con varie farciture oppure per realizzare dei biscotti.
Per realizzarla vi occorre :
500 gr. di farina,
2 pizzichi di sale,
4 cucchiaini di lievito per dolci,
200 gr. di zucchero,
2 bustine di vanillina,
2 uova intere,
200 gr. di burro .

In una spianatoia versate la farina e formate una fontana, unite il sale e il lievito e al centro mettete lo zucchero, le uova e sbattetele; a questo punto unite la vanillina e il burro a pezzetti e coprite con tutta la farina. Bisogna impastare molto velocemente affinchè il burro si ammorbidisca e si amalgami al resto dell’impasto; Deve risultare un panetto liscio e sodo.
A questo punto coprite il panetto con la pellicola e lasciate riposare la pasta frolla in frigo per una trentina di minuti, questo fa si che il burro si raffreddi e la pasta sia più facilmente lavorabile.
Ora potete farcirla con creme, marmellate e nutella, oppure potete scegliere di infornarla ” in bianco” per realizzare la base delle torte di frutta.
Vi consiglio di imburrare e infarinare la teglia e cuocerla a forno caldo per 35 minuti a 180°.
Per la cottura in bianco invece dopo aver steso la base pungetela con una forchetta e copritela con la carta forno e sopra adagiate dei fagioli, questo eviterà che la pasta in cottura gonfi molto.

Se vi va potete seguirci anche su Facebook e su Google+..

2 Risposte a “Pasta frolla”

  1. Interessante la ricetta, ma in cucina ed in particolare in pasticceria sono abituato a pesare tutti gli ingredienti e non fare “un pizzico” o “la punta di” perché basta poco e il risultato può essere disastroso.

    Per cui, chiedo…
    500 gr. di farina (ma che tipo?)
    2 pizzichi di salee, (meglio in grammi?)
    4 cucchiaini di lievito per dolci, (ci sono quelli da caffé e da té…)

    Grazie in anticipo. 🙂

    1. Ciao scusa se non sono precisissima , ma se hai letto nella descrizione non siamo cuoche , ma ragazze che cucinano per passione, quindi a volte capita di dar per scontato alcune cose.Rimedio subito 😀 .
      La farina che ho usato è la 00,i grammi del sale sinceramente non so a quanto corrispondono,perchè il sale serve per dare colore alla pasta e far si che ne esalti il sapore.I cucchiaini di lievito sono quelli da caffè per essere ancora più chiari quello più piccolo, e sono 4 cucchiaini rasi.Spero di esserti stata di aiuto e se hai bisogno siamo qui anche per questo 🙂 ciao Maurizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.