Muffin cioccolatosi con pere e baileys

pizap.com13699217625782

Oggi vi consiglio i Muffin cioccolatosi con pere e baileys.

Buonasera amici oggi ho sperimentato un dolce nuovo molto particolare, ho preparato dei Muffin cioccolatosi con pere e baileys. Una ricetta sfiziosa per tutti.. anche per chi non ama particolarmente gli alcolici.. Per 13 muffin ho usato:

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di farina
85 grammi di burro
50 gr di zucchero
1 uovo
1/2 bicchiere di latte
1/2 Vino rosso
1 pera e mezzo
1/2 tazzina di baileys
un quarto di una bustina di lievito

Per prima cosa ho sciolto a bagnomaria il cioccolato con 50 gr di burro, ho diviso l’uovo e ho messo le pere tagliate a pezzetti a macerare nel vino rosso.. ho lavorato il tuorlo con lo zucchero.. quindi ho aggiunto il resto del burro e la farina mischiata al lievito versandola poco a poco sempre mescolando.. ho aggiunto il latte e l’ho incorporato al composto.. ho montato l’albume a neve e l’ho versato all’impasto facendo attenzione a non smontarlo. Ho aggiunto il cioccolato sciolto, il baileys e le pere, ho mischiato il tutto, ho riempito gli stampini da muffin e ho cotto a 180° per 15 minuti in forno già caldo.. li ho fatti raffreddare e li ho decorati con una ganache al cioccolato bianco e baileys.. per prepararla ho usato:

400 gr di cioccolato bianco
250 gr di panna da montare
60 gr di burro
1 tazzina di baileys circa.. (dipende da quanto volete che si senta il sapore)

Ho messo sul fuoco il burro e la panna.. prima che iniziasse a bollire ho spento il gas e ho aggiunto il cioccolato a pezzi.. l’ho fatto sciogliere e l’ho fatto raffreddare bene.. quindi ho aggiunto il baileys.. poi ho montato il tutto a bagnomaria con acqua e ghiaccio fino a renderla una crema piuttosto dura.. Ho decorato i cupcake e ho aggiunto sopra delle gocce di cioccolato e decorazioni di zucchero.. 😀

Se vi va potete seguirci anche su facebook.. cliccate qui e mettete mi piace alla nostra pagina.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.