Mini red velvet al cioccolato

pizap.com10.64778072107583281385393445224
Ecco una cosa che non manca mai nelle feste di casa mia: mini red velvet al cioccolato. Semplicissimi da fare, questi dolcini hanno la particolarità di essere piuttosto rossi e, con il contrasto bianco della ganache, sono un’ottima aggiunta al tavolo dei dolci.. Per prepararli vi serve:

250 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
120 gr di yogurt intero bianco
120 ml di latte
colorante rosso in polvere o in gel
110 gr di burro
300 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di aceto bianco

Prima di tutto ho preriscaldato il forno a 180° e ho imburrato gli stampi. In una terrina ho unito la farina setacciata insieme al sale e l’ho tenuta da parte. In un’altra terrina ho messo il latte, il colorante e lo yogurt. In una più grande, ho lavorato il burro a pezzi con lo zucchero. Ho aggiunto le uova una per volta (amalgamando bene l’una prima di aggiungere l’altra). Infine ho aggiunto in 3 volte, in maniera alternata, la farina e il composto rosso alla crema di burro. In una tazzina ho messo il bicarbonato e l’aceto, ho lasciato agire per qualche minuto e l’ho incorporato velocemente al composto che, successivamente, ho diviso nei due stampi. Ho infornato per 25 minuti (ma dipende dal forno) a 180°. Una volta cotta l’ho lasciata intiepidire e poi l’ho tolta dagli stampi. Ho sistemato la torta su un tagliere e l’ho tagliata a fette.. poi da ogni fetta ho ricavato dei rettangoli alti che poi ho sistemato nei pirottini. Ho preparato quindi la ganache per decorarli. Ho usato:

30 gr di burro
125 gr di panna
200 gr di cioccolato bianco

Ho messo sul fuoco la panna con il burro.. quando hanno iniziato a bollire ho spento, ho sciolto dentro il cioccolato a pezzi, ho lasciato raffreddare… quindi ho montato il tutto a bagnomaria su acqua e ghiaccio per 10 minuti.. Una volta pronta l’ho usata per decorare i dolcini..

Se vi va potete seguirci anche su facebook.. cliccate qui e mettete mi piace alla nostra pagina.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.