Mini cupcake cioccolatosi

pizap.com13819362472691

Dire che sono sommersa dai dolci è poco.. per la cresima di domenica preparerò dei mini cupcake cioccolatosi da usare come segnaposto per il pranzo.. molto semplici e veloci da preparare sono dei dolcetti carinissimi ed eleganti da servire con il caffè. Per prepararli vi servirà:

75 gr di farina 00
40 gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
50 gr di cioccolato fondente
20 gr di latte
1 cucchiaino di lievito

Per la ganache:

15 gr di burro
65 gr di panna
100 gr di cioccolato bianco

Per prima cosa lavorate il burro con lo zucchero. Aggiungete l’uovo e amalgamate bene, quindi aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Aggiungete ora il latte al composto e poi il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (o al microonde). Mischiate bene tutti gli ingredienti e riempite i pirottini piccoli a metà. Infornate per 10 minuti (ma dipende dal forno) a 180° (forno già caldo). Lasciateli raffreddare e poi decorateli con quello che più vi piace. Io ho usato la ganache al cioccolato bianco e scaglie di cioccolato.
Per preparare la ganache mettete sul fuoco il burro e la panna. Quando inzia a bollire togliete il pentolino dal fuoco e scioglieteci dentro il cioccolato bianco. Lasciate raffreddare e poi montate il tutto a bagnomaria su acqua e ghiaccio. Quando diventa una crema densa la ganache è pronta per essere utilizzata.. 🙂

Se vi va potete seguirci anche su facebook.. cliccate qui e mettete mi piace alla nostra pagina.. 🙂

2 Risposte a “Mini cupcake cioccolatosi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.