Lu pupu cu l’ovu

Lu pupu cu l’ovu
20140415_143021buonaaaa

Buon pomeriggio, continuiamo la nostra programmazione con le ricette di Pasqua: quella di oggi è una ricetta tipica pugliese.
I pupi cu l’ovu sono dei biscotti di frolla che vengono preparati durante il periodo pasquale, ne esistono di diverse forme : cestini, bambini ,pulcini ,colombe,ma tutti prevedono l’uso dell’uovo sodo all’interno della frolla.
Vi dico subito che normalmente per la lievitazione si usa al posto del lievito per dolci l’ammoniaca, ma a me non piace come gusto quindi la mia ricetta è con il lievito per dolci.
Per realizzarli vi occorre:
500 gr. di farina,
2 pizzichi di sale,
4 cucchiaini di lievito per dolci,
200 gr. di zucchero,
2 bustine di vanillina,
2 uova intere,
200 gr. di burro ,
Uova lesse,
Confetti colorati.
In una spianatoia versate la farina e formate una fontana, unite il sale e il lievito e al centro mettete lo zucchero, le uova e sbattetele; a questo punto unite la vanillina e il burro a pezzetti e coprite con tutta la farina. Bisogna impastare molto velocemente affinchè il burro si ammorbidisca e si amalgami al resto dell’impasto; Deve risultare un panetto liscio e sodo.
A questo punto coprite il panetto con la pellicola e lasciate riposare la pasta frolla in frigo per una trentina di minuti, questo fa si che il burro si raffreddi e la pasta sia più facilmente lavorabile.
Passata mezzora, stendiamo la frolla su un piano di lavoro infarinato e ritagliamo le sagome delle colombe,posizioniamo al centro un uovo sodo e con una rotellina ritagliamo delle strisce di pasta che utilizzeremo per fermare l’uovo.
Decoriamo lu pupu cu l’ovu con confetti colorati a nostro piacere.
Inforniamo i biscotti posizionati su carta forno per 15 minuti a 180° a forno gia caldo,regolandovi con il vostro forno devono uscire dorati.
Lasciateli freddare prima di muoverli dalla teglia.
Se vi va potete seguirci anche su Facebook e su Google+..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.