Lasagna di Carasau con zucchine

Lasagna di Carasau con zucchine
Ormai l’avrete capito che una delle cuochine è Sarda… quindi quando vedete ricette che comprendono Fregola, Carasau… è lei che scrive.
Questa che ha realizzato è una lasagna buonissima, che viene preparata utilizzando le sfoglie di pane carasau al posto della lasagna.
Per completare il tutto una farcia di besciamella, zucchine e mortadella.

Lasagna di carasau con zucchine

Per realizzarle ci occorre:
200 gr di pane carasau
100 gr di mortadella
3 zucchine
1 cipolla
1 litro di besciamella
3 mozzarelle
1 noce di burro
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

sale
Mettiamo in una pentola il burro e facciamolo sciogliere quindi aggiungiamo la cipolla e, una volta dorata, aggiungiamo le zucchine a pezzi piccoli, il sale e facciamo cuocere il tutto per 15 minuti (o finché sentite che le zucchine son morbide) aggiungendo un po’ d’acqua se serve. Una volta pronto il sugo iniziamo ad assemblare le lasagne: prendiamo una teglia da forno, mettiamo sul fondo l’olio e un po’ di besciamella. Facciamo il primo strato di carasau (non bagnato), copriamo con le zucchine, pezzetti di mortadella, besciamella e mozzarella. Continuiamo così fino a che finiscono gli ingredienti (devono essere almeno 3 strati). Sull’ultimo strato potete aggiungere anche del formaggio grattugiato che servirà per formare una croccante crosticina (se vi piace potete metterlo anche in tutti gli strati). Ora le lasagne son pronte da cuocere: inforniamo a 160° per 1 ora e lasciamo riposare dentro il forno per 30 minuti circa (eviteremo così che le fette di lasagna si rompano, una volta tagliate). Servite la lasagna di Carasau con zucchine e buon appetito.
Vi ricordiamo che abbiamo uno speciale con tutte le ricette della Sardegna, cliccate qui per leggerle tutte.

Precedente Muffin ripeni di marmellata Successivo Spaghetti pancetta e pomodorini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.