Cinghiale alla birra

Cinghiale alla birra

CIMG1782buona

Ciao a tutti, oggi ho preparato il cinghiale alla birra. Da sarda, non potevo non usare la bionda di Sardegna.. Avevo già usato la birra ichnusa per preparare altre cose e così mi son detta: perchè non provare a usarla con la carne? E devo dire che è stata una scelta fantastica.. non avevo mai mangiato una cosa così buona.. poi l’ho accompagnata con del purè fresco.. non avete idea della bontà.. solo a scrivere la ricetta sento una fame mostruosa.. 😀
Questi gli ingredienti che vi serviranno per preparare il piatto..

Per il cinghiale:

500 gr. di polpa di cinghiale
mezza birra Ichnusa da 33 cc
sale e pepe q.b.
3 carote
farina q.b.
1 cipolla media
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
olio evo
1 spicchio di aglio

Per il purè:
1 chilo di patate
sale e pepe q.b
latte q.b
60 gr di burro

Per prima cosa prepariamo il cinghiale:
Prendiamo la carne e tagliamola a pezzetti di un paio di cm eliminando tutte le parti grasse.
Puliamo la cipolla e tritiamola grossolanamente, puliamo anche le carote e tagliamole a rondelle spesse mezzo cm. Mettiamo la carne in una ciotola capiente, aggiungiamo 2 cucchiai d’olio e massaggiamo bene la carne per ungerla tutta.
In un’altra ciotola mettiamo la farina setacciata insieme al sale e al pepe.
Aggiungiamo la farina così aromatizzata alla carne e amalgamiamo bene in modo che tutta la carne risulti infarinata. Scaldiamo un paio di cucchiai d’olio in una pentola antiaderente; appena l’olio sarà caldo aggiungiamo la carne, facciamola rosolare per almeno 15 minuti a fuoco vivo rigirandola di tanto in tanto.
Sciogliamo il concentrato di pomodoro con circa 100 ml di acqua calda.
Ora tritiamo l’aglio e lo uniamo alle cipolle tritate in precedenza, quindi versiamo il tutto nello spezzatino.
A questo punto aggiungiamo il concentrato di pomodoro diluito e amalgamiamo bene, lasciando cuocere la carne per circa 5 minuti.
Trasferiamo il cinghiale in un’altra pentola antiaderente dai bordi alti (attenzione che sia antiaderente altrimenti si attacca tutto ).
Versiamo nella pentola usata in precedenza la birra Ichnusa (questo procedimento servirà a far sì che la birra raccolga tutti i sapori che si sono formati con la rosolatura della carne) e lasciamola evaporare a fuoco moderato per qualche minuto .
Versiamo il liquido così ottenuto nella carne e aggiungiamo le carote a rondelle .
Copriamo lo spezzatino con un coperchio e lasciamolo cuocere per almeno un paio d’ore a fuoco lento, facendo attenzione a girare di tanto in tanto la carne fino a quando risulterà morbida.

Per il purè di patate.
Lessiamo le patate con la buccia in abbondante acqua salata, lasciamole cuocere finchè non riusciamo a infilare una forchetta all’interno (io mi accorgo se sono cotte quando iniziano a rompersi).
Una volta cotte scoliamole, sbucciamole e schiacciamole con uno schiacciapatate.
In una pentola mettiamo le patate, versiamoci il latte tiepido fino a rendere un composto cremoso, mettiamo il burro e regoliamolo di sale e di pepe.

La carne di cinghiale è una delle poche carni che amo mangiare.. mi piace da morire.. soprattutto accompagnato dal purè di patate.. è un accostamento fantastico.. 😀

Se vi va potete seguirci anche su facebook.. cliccate qui e mettete mi piace alla nostra pagina.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.