Zucchine ripiene

Non adoro particolarmente le zucchine tuttavia fanno bene e quindi mi sforzo di rendermele appetitose e queste zucchine ripiene sono veramente buone e adatte a tutti soprattutto ai bambini. Le zucchine ripiene sono un piatto tipico e ogni regione ha la sua particolarità, quella che propongo io è quella del Piemonte, la salciccia rigorosamente quella di Bra che è una salciccia di vitello molto poco grassa che si mangia prevalentemente cruda ma che è possibile inserire anche nei ripieni come in questo caso.  Le zucchine sono particolarmente adatte per dimagrire e infatti sono spesso molto presenti nelle diete ipocaloriche. Sono alleati del sonno in quanto hanno proprietà rilassanti,  essendo molto ricche di potassio contrastano l’ipertensione e hanno proprietà antiinfiammatorie. Insomma hanno talmente tanti pregi che è impossibile non consumarle :).

zucchine ripiene
zucchine ripiene

 

Zucchine ripiene

Ingredienti

  • 6 zucchine medie
  • 100 gr di tritata bella (quella magra per intenderci)
  • 50 gr di salsiccia  di vitello di Bra privata della pelle
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • 1 ricottina piccola
  • 1 cucchiaio di pangrattato

Preparazione
Privare le zucchine del l’apice e della coda tagliare in due la zucchina e ancora in mezzo in modo da formare i nostri contenitori. Mettere a bollire dell’acqua in una pentola e fare bollire le zucchine per almeno sette minuti. Togliete le zucchine e aspettare che si raffreddino. Svuotare le zucchine utilizzando uno scavino,  tenendo da parte il bianco delle zucchine aggiungendolo alla tritata e alla salciccia di vitello di Bra, alla ricotta eal prosciutto cotto e frullare il tutto . A questo punto provvedere a riempire le zucchine svuotate in precedenza con il ripieno preparato spolverizzate con il pangrattato e mettere in forno per circa mezz’ora a 180′. Fino a che le zucchine risulteranno dorate. Cosa mi resta da dire buon appetito stelline.

Se questa ricetta vi è piaciuta o se l’hai provata lascia un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook PRONTO E SFORNATO

Antipasti, Finger food, Ricette con le zucchine

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Torta salata ai fiori di zucchina ripieni Successivo Polpettone con le zucchine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.