Crea sito

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene
Zucchine ripiene

Non adoro particolarmente le zucchine tuttavia fanno bene e quindi mi sforzo di rendermele appetitose e queste zucchine ripiene sono veramente buone e adatte a tutti soprattutto ai bambini.

Le zucchine ripiene sono un piatto tipico e ogni regione ha la sua particolarità, quella che propongo io è quella del Piemonte, la salciccia rigorosamente quella di Bra che è una salciccia di vitello molto poco grassa che si mangia prevalentemente cruda ma che è possibile inserire anche nei ripieni come in questo caso.

Le zucchine poi sono particolarmente adatte per dimagrire e infatti sono spesso molto presenti nelle diete ipocaloriche.

Sono alleati del sonno in quanto hanno proprietà rilassanti,  essendo molto ricche di potassio contrastano l’ipertensione e hanno proprietà antiinfiammatorie.

Insomma hanno talmente tanti pregi che è impossibile non consumarle :).

Per questa ricetta ho utilizzato la ricotta del Caseificio Valle Macra.
Il caseificio Valle Macra è un Caseificio che ha una solida storia e reputazione alle spalle che trova oggi continuità con un nuovo titolare: fondato venticinque anni fa dai coniugi Manicone, è passato sotto la guida di Fabio Claudio Simionato, che ha appreso i segreti del mestiere di una tradizione casearia pregna di spessore tecnico e culturale.
Nel 2018 il Piemonte Food Awards ha dato la Menzione Speciale come riconoscimento dell’attività svolta con passione da questa azienda e nel 2019 il Caseificio Valle Macra ha vinto il premio nella categoria formaggi.

Se questa ricetta ti è piaciuta vedi anche :

sformato-di-patate-e-nostrale/
mini-involtini-ripieni/
mini-scrigni-di-pane-ripieni-di-nostrale/
maionese-al-formaggio/
flan-di-zucca-con-fonduta

Frittelle di zucchine

Involtini di zucchine al profumo di pesto

Zucchine ripiene

Ingredienti

  • 6 zucchine medie
  • 50 gr di tritata bella (quella magra per intenderci)
  • 100 gr di salsiccia  di vitello di Bra privata della pelle
  • 1 uovo
  • 1 fetta di prosciutto cotto spessa qualche mm
  • 100 gr di ricotta del Caseificio Valle Macra.
  • 2 cucchiaio di pangrattato

Preparazione
Privare le zucchine dell’apice e della coda tagliare in due la zucchina e ancora in mezzo in modo da formare i nostri contenitori.

Mettere a bollire dell’acqua in una pentola e fare bollire le zucchine per almeno sette minuti.

  1. Zucchine ripiene
    Zucchine ripiene

Togliete le zucchine e aspettare che si raffreddino.

Svuotare le zucchine utilizzando uno scavino,  tenendo da parte il bianco delle zucchine aggiungendolo alla tritata, alla salciccia di vitello di Bra, alla ricotta, all’uovo e al prosciutto cotto e frullare il tutto .

Aggiungete il pangrattato fino ad ottenere un composto morbido ma asciutto.

A questo punto provvedere a riempire le zucchine svuotate in precedenza con il ripieno preparato io ho utilizzato il sac a poche con bocchetta larga, spolverizzate con il pangrattato e mettere in forno per circa mezz’ora a 180′. Fino a che le zucchine risulteranno dorate.

Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .

Se questa ricetta ti é piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.