Non adoro particolarmente le zucchine tuttavia fanno bene e quindi mi sforzo di rendermele appetitose e queste zucchine ripiene sono veramente buone e adatte a tutti soprattutto ai bambini.
Le zucchine ripiene sono un piatto tipico e ogni regione ha la sua particolarità, quella che propongo io è quella del Piemonte, la salciccia rigorosamente quella di Bra che è una salciccia di vitello molto poco grassa che si mangia prevalentemente cruda ma che è possibile inserire anche nei ripieni come in questo caso.
Le zucchine poi sono particolarmente adatte per dimagrire e infatti sono spesso molto presenti nelle diete ipocaloriche.
Sono alleati del sonno in quanto hanno proprietà rilassanti, essendo molto ricche di potassio contrastano l’ipertensione e hanno proprietà antiinfiammatorie.
Insomma hanno talmente tanti pregi che è impossibile non consumarle :).
Per questa ricetta ho utilizzato la ricotta del Caseificio Valle Macra. Il caseificio Valle Macra è un Caseificio che ha una solida storia e reputazione alle spalle che trova oggi continuità con un nuovo titolare: fondato venticinque anni fa dai coniugi Manicone, è passato sotto la guida di Fabio Claudio Simionato, che ha appreso i segreti del mestiere di una tradizione casearia pregna di spessore tecnico e culturale. Nel 2018 il Piemonte Food Awards ha dato la Menzione Speciale come riconoscimento dell’attività svolta con passione da questa azienda e nel 2019 il Caseificio Valle Macra ha vinto il premio nella categoria formaggi.
50 gr di tritata bella (quella magra per intenderci)
100 gr di salsiccia di vitello di Bra privata della pelle
1 uovo
1 fetta di prosciutto cotto spessa qualche mm
100 gr di ricotta del Caseificio Valle Macra.
2 cucchiaio di pangrattato
Preparazione
Privare le zucchine dell’apice e della coda tagliare in due la zucchina e ancora in mezzo in modo da formare i nostri contenitori.
Mettere a bollire dell’acqua in una pentola e fare bollire le zucchine per almeno sette minuti.
Zucchine ripiene
Togliete le zucchine e aspettare che si raffreddino.
Svuotare le zucchine utilizzando uno scavino, tenendo da parte il bianco delle zucchine aggiungendolo alla tritata, alla salciccia di vitello di Bra, alla ricotta, all’uovo e al prosciutto cotto e frullare il tutto .
Aggiungete il pangrattato fino ad ottenere un composto morbido ma asciutto.
A questo punto provvedere a riempire le zucchine svuotate in precedenza con il ripieno preparato io ho utilizzato il sac a poche con bocchetta larga, spolverizzate con il pangrattato e mettere in forno per circa mezz’ora a 180′. Fino a che le zucchine risulteranno dorate.
Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .
Se questa ricetta ti é piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest
Pubblicato da prontoesfornato
Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.
Mostra altri articoli