Zucchine grigliate con briciole di pane

Le zucchine grigliate con briciole di pane sono un piatto molto leggero e con pochissimi grassi. Le zucchine sono un ortaggio meraviglioso con molta acqua e con molti sali minerali che ben si prestano alle onnipresenti diete. L’estate e le zucchine come ho già detto sono un connubio perfetto in questa ricetta le zucchine grigliate sono abbinate con le briciole di pane, semplice ma non banale inoltre dona alla ricetta una croccantezza  e una freschezza tutta sua. Inoltre è  una ricetta velocissima e molto fresca insomma perfetta per una calda serata estiva. Le zucchine come sapete hanno molte proprietà soprattutto antiinfiammatorie, abbassano il colesterolo, favoriscono il sonno in quanto hanno effetti rilassanti, inoltre la presenza di potassio contribuisce a regolare la quantità di acqua nell’organismo, ed infine le zucchine tra gli altre cose hanno effetti diuretici e lassativi.

ZUCCHINE GRIGLIATE CON BRICIOLE DI PANE

ZUCCHINE GRIGLIATE CON BRICIOLE DI PANE

Zucchine grigliate con briciole di pane

Ingredienti:

  • 2 zucchine medie
  • 1 fetta di pan carré
  • Un cucchiaio di trito di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • aceto balsamico e sale qb

Preparazione:
Tagliare a dischi le zucchine, grigliatele su entrambi i lati e mettetele in un piatto a raffreddare. Intanto, tritate il pan carré con il prezzemolo e lo spicchio d’aglio privato dell’anima. Mettete il tutto in una padella calda e fatelo tostare rendendolo croccante. Mettete in una ciotola ermetica,  le zucchine grigliate conditele con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, sale e aceto balsamico e spolverate il tutto con il trito di briciole di pane, prezzemolo e aglio. Non mi resta di augurarvi buon appetito stelline potrete gustarle tiepide o fredde si conservano qualche giorno in frigorifero ben chiuse dentro un’apposito contenitore ermetico.

Se questa ricetta vi è piaciuta, se l’hai provata lascia un commento e non dimenticarti di seguirmi su Facebook PRONTO E SFORNATO

Antipasti, Contorni, Ricette con le zucchine

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Melanzane grigliate con briciole e prezzemolo Successivo Torta salata agli spinaci di montagna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.