Crea sito

Zucca al forno un contorno semplice ma delizioso

La zucca al forno con un contorno semplice ma delizioso .

La zucca è un ortaggio dal sapore particolarmente  dolce e aromatico e si presta a molteplici usi in cucina dalle  vellutate alle chips di zucca insomma avete l’imbarazzo della scelta e potrete sbizzarrirvi in molteplici preparazioni  .

La zucca al forno  ha una consistenza perfetta rimane morbida ma é buona anche croccante e cotta è buona sia calda, che tiepida, che fredda, insomma io l’adoro sempre .

La zucca é un’ortaggio poco calorico, adatto nelle diete, ricco di beta carotene, e di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio selenio e calcio.  

Con proprietá antiinfiammatorie, antiossidanti e con effetti diuretici visto che é composta in larga parte di acqua  .

La zucca al forno  si  cucina velocemente in meno di mezz’ora ma il risultato è letteralmente stupefacente e vi lascerà senza parole proprio per la sua semplicità.

Se questa ricetta ti è piaciuta vedi anche :

gnocchetti-di-zucca/

saltimbocca-di-zucca/

vellutata-di-zucca-e-gorgonzola/

zucca-croccante-al-formaggio/

flan-di-zucca-con-fonduta/

Zucca al forno
Zucca al forno

Zucca al forno è un contorno delizioso

Ingredienti:

  • 1 kg di zucca tipo a violino
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale fino rosa dell’Himalaya
  • origano in polvere
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Dopo aver lavato accuratamente  la zucca, privatela della pelle con l’aiuto di un pela patate. Tagliatela poi a fette spesse circa 1/2 cm. Ma potete farle anche più spesse questo va a vostro gusto personale. Ora disponete le fette di zucca su carta da forno. Spennellate le fette di zucca con l’olio extravergine d’oliva aiutandovi con un pennello di silicone e poi passateci sopra lo spicchio d’aglio facendo insaporire il tutto. Salate e condite con abbondante origano in polvere. Infornate per 30 minuti a 180 gradi. Servite la zucca calda o tiepida non ne avanzerete ve lo prometto . Non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.

Note

Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui  https://m.me/prontoesfornato  e clicca su INIZIA e ogni giorno avrai tre proposte per organizzare i tuoi pasti .
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.