La zucca al forno con gomasio è un contorno semplice dal gusto unico. Per questa ricetta ho utilizzato un olio filtrato extravergine di oliva abruzzese del Frantoio Coletta. Frantoio artigianale che punta sulla produzione e vendita di olio extravergine di oliva 100% italiano. L’olio extravergine di oliva Coletta è un prodotto naturale e di assoluta qualità. Proviene esclusivamente da oliveti della zona pedemontana vestina abruzzese nel comprensorio Dop Abruzzo, una regione a forte vocazione olivicola di fama internazionale. Fin dalla sua nascita, il frantoio Coletta si pone come obiettivo l’eccellenza, testimoniata da un costante impegno nella ricerca della qualità e nella diffusione della cultura dell’olio extra vergine di oliva d’Abruzzo. Ho scelto questo prodotto perchè il suo gusto fruttato valorizza la zucca e il sapore semplice del piatto.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
-
600 g Zucca
-
q.b. Olio extravergine d'oliva (Frantoio Coletta)
-
q.b. gomasio
-
q.b. origano in polvere
Preparazione
-
Pelate la zucca e tagliatela con l’aiuto di una mandolina a fette sottili. Ponete le fette su una placca da forno rivestita con carta da forno. Irrorate con l’olio extravergine filtrato Frantoio Coletta, e aiutandovi con un pennello di silicone ungete tutte le fette di zucca. Spolverate con origano in polvere e con il gomasio.
-
Il gomasio fungerà da sapidatore e non vi farà usare il sale pur regalando un gusto unico e una giusta croccantezza. Fate cuocere le fette di zucca in forno a 180 gr per circa 15 minuti e quando i margini delle fette di zucca si imbiondiranno saranno pronte. Queste chips potranno essere gustate più o meno croccanti a vostro gusto. E potranno essere gustate sia calde che fredde.
Note
Se questa ricetta vi è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook sulla mia pagina di Pronto e Sfornato