Tronchetto di Natale

Quando ho portato a tavola il Tronchetto di Natale pur essendo tutti pieni come uova dopo un pranzo luculliano, un posto nella pancia l’hanno trovato😊😊. Visto quanto è piaciuto non posso non proporvelo. Provate il Tronchetto di Natale  e lasciatemi un commento lo aspetto. Il tronchettto di Natale è un dolce tipicamente delle feste tuttavia é possibile riciclarlo anche in altri periodi. Trattasi infatti di una pasta biscotto farcita con una crema pasticcera veramente golosa.

Tronchettto di Natale
Tronchettto di Natale

TRONCHETTO DI NATALE

Ingredienti per la pasta biscotto:
– 3 uova
– 70 gr di zucchero
– 70 gr di farina

– 1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema pasticcera:
– 3 tuorli
– 100 gr di zucchero
– 40 gr di farina
– 350 gr di latte
– Scorza di arancia non trattata
– 1/2 baccello di vaniglia

Per decorare:
– Cacao amaro
– 1 mela golden per il ripieno

Preparazione:
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a che non risultino bianchi e spumosi, unire la farina. Sbattere intanto gli albumi a neve ferma e incorporarli ai tuorli dal basso all’alto incorporando aria, unire infine lo lievito setacciato. Fare scaldare il forno a 180 gradi versare il composto su una teglia rivestita da carta da forno e cuocere per 9 minuti. Sfornare trasferire su un canovaccio e arrotolarla sulla tela.
Ora prepariamo la crema pasticcera, fare bollire il latte con la scorza dell’arancia e il baccello di vaniglia filtrare e lasciare raffreddare. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa, unire la farina e il latte intiepidito mettere sul fuoco moderato e continuare la cottura fino a che non si addensi adeguatamente.
Tagliare una mela con la mandolina a fettine sottili e fare cuocere in forno a 180 gr per circa 12 minuti fare raffreddare in forno.
Ora componiamo il nostro tronchetto sulla pasta biscotto spalmiamo la crema pasticciera (tenendone da parte metá) sulle mele disidratate e chiudere a rotolo. Rivestire con la restante crema e spolverare abbondantemente con il cacao e buon appetito stelline.

Se questa ricetta ti é piaciuta vienimi a trovare su Facebook o lascia un commento Pronto e sfornato

Dolci, Dolci al cucchiaio ,

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Crostata salata al radicchio trevigiano Successivo Torta pere e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.