Tortino con cuore morbido di mele e cannella

Il tortino con cuore morbido di mele e cannella è nato da una sperimentazione, per partecipare a un concorso “le ricette del cuore”. Per me il profumo di mele e cannella sono profumo della memoria, il profumo che alla mattina riempiva casa quando la mia mamma le preparava per colazione e quindi è una finestra che si spalanca direttamente, sul mio cuore e sui miei ricordi. Le mele sono un frutto meraviglioso, hanno pochi zuccheri e quindi adatti soprattutto ai diabetici, ma sono lo stesso dolcissime soprattutto se cotte, hanno inoltre molte proprietà anti ossidanti e possono essere usate non solo come dolci ma anche per accompagnare carni o antipasti donandogli la loro caratteristica consistenza croccante. Il tortino con cuore morbido di mele è cannella è semplice da fare e relativamente veloce, non mi resta che augurarvi buon appetito e se lo provate inviatemi la foto o il commento sono assolutamente ben accetti.

Tortino con cuore morbido di mele e cannella
Tortino con cuore morbido di mele e cannella

Tortino con cuore morbido di mele e cannella

Ingredienti:
– 1 uovo
– 40 gr di zucchero
– 150 gr farina 00
– 115 gr di latte
– 35 gr di olio di mais
– 1 mela
– Cannella Qb
– 1/2 bustina di lievito in polvere
– 1 cucchiaio di succo di limone non trattato e la scorza dello stesso

Preparazione:
Pelare la mela a fettine sottili e metterle in una padella antiaderente con il succo di limone e la cannella e fare cuocere fino a che diventino morbide.

Frullare le mele e tenere da parte. image
Intanto lavorare l’uovo con lo zucchero, il latte, la farina e l’olio e per ultimo
lo lievito fino ad ottenere un impasto omogeneo. riempire i pirottini di carta per 3/4 e mettere un cucchiaino di purea di mele e cannella nel centro. Fare cuocere per 25 minuti a 180′ in forno caldo.

Se questa ricetta vi è piaciuta venitemi a trovare su Facebook PRONTO E SFORNATO

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.