Torta salata ai pomodori ricetta rustica

La torta salata ai pomodori è un’idea davvero facile e sfiziosa ma soprattutto velocissima da preparare. Basta avere pochi semplici ingredienti ed il gioco è fatto. Assemblare questa torta è più che semplice quasi banale ma vi assicuro il sapore è un fantastico connubio tra dolcezza dei pomodori e il gusto leggermente piccante della senape. Perfetto in estate quando i pomodori sono al massimo del gusto è buona sia calda che tiepida ma da non disdegnare neppure nella stagione fredda. La torta salata ai pomodori insomma è una di quelle ricette da tenere sempre ben presente perchè risolve un sacco di situazioni: amici a cena all’ultimo momento, un pic nic da organizzare all’ultimo minuto o aperitivi da imbastire con zero anticipo. Spesso quando arrivo a casa dopo la giornata di lavoro e non ho avuto il tempo di fare la spesa mi viene in aiuto risolvendo l’empasse, infatti gli ingredienti sono semplici ed è quasi impossibile non averli in frigorifero. Ora non mi resta che augurarvi buon appetito stelline, spero di avervi aiutato.

Torta salata ai pomodori
Torta salata ai pomodori

Torta salata ai pomodori

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 cucchiaio di senape
  • 2 pomodori costoluti
  • Olio extravergine di oliva
  • sale grosso
  • origano qb

Preparazione

Strotolare la pasta sfoglia posizionatela con la sua carta da forno  in una pirofila e spennellarla con la senape mescolata con un filo d’olio extravergine d’oliva. Intanto tagliate a fette non troppo spesse i pomodori costoluti e metteteli in uno scola pasta salarli con il sale grosso e lasciarli a fare l’acqua di vegetazione per circa una mezz’ora. Ora dissalarli asciugateli leggermente con della carta assorbente e disponeteli sulla sfoglia .Mettete sui pomodori  abbondante origano . Cuocere per 20 minuti a 180°. Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti.

Se questa ricetta vi è piaciuta lascia un commento e non dimenticarti di seguirmi su Facebook PRONTO E SFORNATO

Antipasti, Piatti unici, Ricette Vegetariane, Ricette veloci , ,

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Risotto radicchio e speck croccante Successivo Bombette pugliesi (ricetta regionale)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.