Crea sito

Torta girasole ai cereali

La torta girasole ai cereali è un modo diverso di proporre la solita torta salata.

Questo piatto è molto adatto anche ai picnic in quanto facilmente porzionabile in fette.

La farcia della torta girasole non deve essere troppo liquida ma possibilmente semi solida.

Questo faciliterà le operazioni di torsione dei petali della torta girasole per creare l’effetto fiore. In questa ricetta ho utilizzato i semi misti della Molino Squillario un mix bilanciato di semi di lino, sesamo, ficchi di avena, miglio, girasole e semi di papavero.

La Molino Squillario che produce anche tutta una serie di farine biologiche e non che sto provando nelle mie ricette. L’azienda Molino Squillario opera nel territorio cuneese da quasi 50 anni. Fu infatti nel 1969 che la famiglia Squillario rilevò l’antico mulino di Madonna dell’Olmo, piccolo paesino del comune di Cuneo. Nel corso degli anni si iniziarono a macinare anche altri tipi di cereali quali farro e segale mantenendo sempre come obiettivo l’attenzione verso le materie prime e la serietà nei processi produttivi. Grazie ad un nuovo tipo di Molino a pietra nella macinazione vennero introdotte farine integrali di cereali come grano tenero, farro, segale, orzo, avena e mais e parallelamente iniziò anche la produzione di sfarinati BIOLOGICI. Nell’ultimo decennio l’azienda si è anche adoperata nella distribuzione, non solo nel Cuneese, di una gamma molto ampia di farine in grado di soddisfare le specifiche esigenze degli operatori professionali. Negli ultimissimi anni la Molino Squillario, in controtendenza alle linee nazionali, ha dato la possibilità a nuovi giovani collaboratori di mettere in pratica diverse idee in un mercato, quello dell’alimentazione, in continua evoluzione. Il risultato è un mix di esperienza e voglia di innovare che rende questa azienda attenta ai cambiamenti e pronta ad accontentare le esigenze dei consumatori. Potrete acquistare i prodotti della Molino Squillario direttamente dal nuovissimo negozio on line che consegna in tutta Italia .

Se questa ricetta vi è piaciuta vedi anche

Torta salata rustica pomodoro cipolle e stracchino

Sponsorizzato da Molino Squillario

Torta girasole
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia
  • 200 g Spinaci
  • 200 g Ricotta
  • 1 Uova
  • 2 cucchiai Grana padano (Grattugiato)
  • 1 cucchiaio Semi misti (Molino Squillario)
  • 1 spicchio Aglio
  • 2 cucchiai Olio
  • 2 cucchiai Latte

Preparazione

  1. Torta girasole

    Fate sbollentare qualche minuto gli spinaci quando sono morbidi scolarli e passarli in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio per 5 minuti.

    Togliete l’aglio e trasferite  gli spinaci in una terrina unite la ricotta e l’uovo e frullate il tutto.

    Ora srotolate il primo rotolo rivestite una teglia rotonda.

    Disponete il ripieno sul bordo esterno e nel centro ricoprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia e sigillate con i polpastrelli creando l’effetto fiore.

    Ponete una ciotola nel centro e tagliate a fette la torta salata torcendo ogni singolo petalo.

    Spennellate con il latte e poi spolverate con i semi misti e fate cuocere per 35 minuti a 180 gradi.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento o una faccina e non dimenticare di venire a trovarmi su Facebook, su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

8 Risposte a “Torta girasole ai cereali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.