La torta di frutta con pan di Spagna è un dolce che si presta particolarmente bene al periodo estivo. A dirla tutta la considero con il gelato i dolci dell’estate. Si caratterizza per la sua freschezza che è data sia dalla frutta fresca con cui vi potrete sbizzarrire nella decorazione ma soprattutto dalla crema pasticciera al limone che resa più corposa dalla colla di pesce creerà un’accoppiata spettacolare.

- Preparazione: 25 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 6 Persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
1 cucchiaino Pan di Spagna (Disco)
-
70 g Zucchero
-
250 g Latte
-
25 g Farina 0
-
1 Limoni (Scorza grattugiata)
-
150 g Lamponi
-
100 g Mirtilli
-
100 g Ciliegie
-
1 Pesche
-
6 g Colla di pesce (Fogli)
-
Gelatina (Spray)
-
2 Tuorli
-
1/2 bicchierino Limoncello
Preparazione
-
Preparare la crema pasticciera lavorando prima i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Portate a bollore il latte unite la scorza grattugiata del limone fate intiepidire e unitelo a filo ai tuorli. Portate sul fuoco la crema e sempre mescolando unite la farina. Quando la crema vela il cucchiaio è pronta. Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Aggiungete la colla di pesce alla crema pasticciera e cuocete ancora fino a sciogliere la colla di pesce.
-
Tagliate il pan di Spagna della dimensione della vostra teglia con cerniera (più semplice l’estrazione). Posizionatelo sul fondo bagnatelo con il limoncello mescolato con un 1/2 bicchierino di acqua.
-
Quando la crema pasticciera si è raffreddata mettetela sul pan di Spagna. Livellatela e poi procedete con la decorazione via libera alla fantasia. Spruzzate la frutta con la gelatina spray la rendete bella lucida e riponete in frigo per qualche ora prima di servirla.
Note
Questa torta si conserva qualche giorno ma sempre rigorosamente in frigorifero.
Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticare di venire a trovarmi su Facebook pronto e sfornato .