Torta alla marmellata per la prima colazione

La torta alla marmellata è perfetta per accompagnare una prima colazione molto salutare e soprattutto molto leggera e con poco zucchero.   In particolare se si utilizza la marmellata fatta in casa (qui puoi trovare la ricetta della marmellata di albicocche) si può ridurre di molto la presenza dello zucchero molto presente in quelle industriali rendendola perfetta anche per la merenda dei vostri bambini.  La decorazione è a piacere a me piace particolarmente quella a sole o a stella che è molto semplice e crea un disegno carino sulla torta e nelle fette rimane la punta piena di marmellata. Il procedimento è semplice si mette una bella quantità di marmellata nel centro e poi avvalendosi di uno stecchino si crea il nostro disegno del sole o della  stella tirando le punte verso l’esterno.

Torta alla marmellata
Torta alla marmellata

Torta alla marmellata

Ingredienti:

  • 2 uova grandi extra fresche
  • 50 gr di zucchero fine (tipo Zefiro  Eridania)
  • 100 gr di latte parzialmente scremato
  • 50 gr di olio extravergine di oliva
  • 250 gr di farina 0 tipo Manitoba
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 150 gr di marmellata (che preferite io ho usato quelle di susine)

Preparazione:

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero extra fine, aggiungete l’olio extravergine di oliva e il latte parzialmente scremato e mescolate il tutto molto accuratamente. Unite la farina 0 tipo Manitoba setacciata e aggiunta a  pioggia, mischiate con la bustina di lievito in polvere aiutandovi con una frusta. Imburrate la teglia o rivestitela di carta da forno. Riempite la teglia con il composto così preparato. Al centro ponete una generosa quantità di marmellata del tipo che preferite e aiutandovi con uno stecchino tirate la marmellata creando tante punte e realizzando un sole stilizzato o una sorta di stella.

Torta alla marmellata
Torta alla marmellata

Cuocete la torta in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.

Se questa ricetta vi è piaciuta se l’hai provata, lascia un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook PRONTO E SFORNATO.

Dolci, Dolci light, Torte

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Tomini alla piastra con speck Successivo Melanzane grigliate preparate al barbecue

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.