L’estate porta con se la voglia di grigliate all’aperto e i tomini alla piastra con speck sono un must che proprio non può mancare. I tomini che vengono utilizzati in questa ricetta nel Piemonte mia regione vengono chiamati anche tomini boscaioli. Si tratta di un formaggio a pasta morbida uniforme e compatta di colore giallo paglierino, con una leggera crosta lievemente fiorita ha un gusto dolce con una leggera vena piccante. La ricetta che vi propongo è semplicissima oltre che velocissima e può sembrare quasi banale ma comunques se li proporrere farete un figurone con i vostri ospiti. I tomini sono formaggi già morbidi pertanto è sufficiente passarli sulla piastra incandescente per pochi minuti in modo tale da rendere morbido il cuore. Ma potrete anche prepararli in padella e se li preparate al barbecue potete preventivamente incartarli con la carta di alluminio in questo modo eviterete che si sciolgano troppo e cadano nella brace oppure potrete farli senza incartarli in questo caso ricordatevi solo di passali sulla piastra molto ma molto velocemente.
Tomini alla piastra con speck
Ingredienti:
- 6 tomini boscaioli (io ho scelto quelli mini)
- 6 fette di speck
Preparazione:
Avvolgete ciascun tomino con una fetta di speck e cuoceteli su di una piastra incandescente (è possibile anche farli in una padella ben calda o sulla griglia del barbecue in questo caso i tomini dovranno essere avvolti in carta di alluminio o nel caso in cui decideste di non incartarli passarli sulla piastra molto velocemnete), avendo cura di girarli 2/3 minuti per lato. Quando lo speck apparirà leggermente abbrustolito, servite ciascun tomino avendo cura di ricordarvi che il cuore del formaggio deve restare morbido e filante. Potete accompagnare questo formaggio con delle patate bollite si sposa veramente benissimo.
Se questa ricetta vi è piaciuta, se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook PRONTO E SFORNATO.