Crea sito

Tomini alla piastra con speck

L’estate porta con se la voglia di grigliate all’aperto e i tomini alla piastra con speck sono un must che proprio non può mancare. I tomini che vengono utilizzati in questa ricetta nel Piemonte mia regione vengono chiamati anche tomini boscaioli. Si tratta di un formaggio a pasta morbida uniforme e compatta di colore giallo paglierino, con una leggera crosta lievemente fiorita ha un  gusto dolce con una leggera vena piccante. La ricetta che vi propongo è semplicissima oltre che velocissima e può sembrare quasi banale ma  comunques se li proporrere farete un figurone con i vostri ospiti.  I tomini sono formaggi già morbidi pertanto è sufficiente passarli sulla piastra incandescente per pochi minuti in modo tale da rendere morbido il cuore. Ma potrete anche prepararli in padella e se li preparate al barbecue potete preventivamente incartarli con la carta di alluminio in questo modo eviterete che si sciolgano troppo e cadano nella brace oppure potrete farli senza incartarli in questo caso  ricordatevi solo di passali sulla piastra molto ma molto velocemente.

Tomini alla piastra con speck
Tomini alla piastra con speck

Tomini alla piastra con speck

Ingredienti:

  • 6 tomini boscaioli (io ho scelto quelli mini)
  • 6 fette di speck

Preparazione:

Avvolgete ciascun tomino con una fetta di speck e cuoceteli su di una piastra incandescente (è possibile anche farli in una  padella ben calda o sulla griglia del barbecue in questo caso i tomini dovranno essere avvolti in carta di alluminio o nel caso in cui decideste di non incartarli passarli sulla piastra molto velocemnete), avendo cura di girarli  2/3 minuti per lato. Quando lo speck apparirà  leggermente abbrustolito, servite ciascun tomino avendo cura di ricordarvi che il cuore del formaggio deve restare morbido e filante. Potete accompagnare questo formaggio  con delle patate bollite si sposa veramente benissimo.

Se questa ricetta vi è piaciuta, se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook PRONTO E SFORNATO.

 

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.