La tisana digestiva salvia e limone, è veramente un toccasana dopo una cena impegnativa. Sono piemontese e da noi la bagna cauda è un’istituzione. Tuttavia non può proprio dirsi un piatto leggero e soprattutto facile da digerire. Dopo una cena del genere, la tisana digestiva salvia e limone è stata particolarmente apprezzata dai miei commensali. Il limone si sa ha proprietà digestive innate, la salvia ha un profumo che si sposa benissimo con il limone e rende questa tisana perfettamente bilanciata. Semplice da preparare, ha ingredienti facili da reperire in qualsiasi periodo dell’anno, freschi , ma se pensate di non poter avere la salvia fresca potrete sempre farne seccare un po’ nella stagione estiva, così sarà sempre a vostra disposizione. E’ una bevanda fresca che è buona anche fredda consumata durante il giorno al posto dell’acqua, dolcificata a vostro piacimento con il miele, lo zucchero o come la sottoscritta preferisce ossia con la stevia (è un dolcificante naturale che trovate in polvere o in pastiglie) io ho comprato la pianta e la sto usando aggiungendo alcune foglie di stevia per dolcificare. Non ho ancora provato a seccarla e sminuzzarla ma provvederò a breve e vi aggiornerò.

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: persone 2
- Costo: Basso
Ingredienti
-
2 tazze da tè Acqua
-
1 ciuffo Salvia
-
1 Limoni
-
1 cucchiaino Miele millefiori (per tazza)
Preparazione
-
Trasferite l’acqua in un pentolino e portate a ebollizione. Lavate la salvia officinale sotto l’acqua corrente. Dopo aver lavato accuratamente il limone, spremetelo, filtratelo e tenetelo da parte.
Aggiungete la salvia all’acqua, unite le bucce del limone e lasciate in infusione per circa 10 minuti coprendo con il coperchio.
Dividete il succo nelle due tazze, e aggiungete il decotto filtrato. Dolcificate con l’opzione che più vi aggrada e gustate in tazza calda e fumante.
Note
Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest