Crea sito

Tisana digestiva salvia e limone (ricetta antica)

La tisana digestiva salvia e limone, è veramente un toccasana dopo una cena impegnativa. Sono piemontese e da noi  la bagna cauda è un’istituzione. Tuttavia non può proprio dirsi un piatto leggero e soprattutto facile da digerire. Dopo una cena del genere,  la tisana digestiva salvia e limone è stata particolarmente apprezzata dai miei commensali.  Il limone si sa ha proprietà digestive innate, la salvia ha un profumo che si sposa benissimo con il limone e rende questa  tisana perfettamente bilanciata. Semplice da preparare, ha ingredienti  facili da reperire in qualsiasi periodo dell’anno, freschi , ma se pensate di non poter avere la salvia fresca potrete sempre farne seccare un po’ nella stagione estiva, così sarà sempre a vostra disposizione. E’ una bevanda fresca che è buona anche fredda consumata durante il giorno al posto dell’acqua, dolcificata a vostro piacimento con il miele, lo zucchero o come la sottoscritta preferisce ossia con la stevia (è un dolcificante naturale che trovate in polvere o in pastiglie) io ho comprato la pianta e la sto  usando  aggiungendo alcune foglie di stevia per dolcificare.  Non ho ancora provato a seccarla e sminuzzarla ma provvederò a breve e vi aggiornerò.

tisana digestiva salvia e limone
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: persone 2
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 tazze da tè Acqua
  • 1 ciuffo Salvia
  • 1 Limoni
  • 1 cucchiaino Miele millefiori (per tazza)

Preparazione

  1. Trasferite l’acqua in un pentolino e portate a ebollizione. Lavate la salvia officinale sotto l’acqua corrente.  Dopo aver lavato accuratamente il limone, spremetelo,  filtratelo e tenetelo da parte.

    Aggiungete la salvia all’acqua, unite le bucce del limone e lasciate in infusione per circa 10 minuti coprendo con il coperchio.

    Dividete il succo nelle due tazze, e aggiungete il decotto filtrato.  Dolcificate con l’opzione che più vi aggrada e  gustate in tazza calda e fumante.

Note

Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato  e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.