Crea sito

Tagliolini al ragù bianco di verdure

Tagliolini al ragù bianco
Tagliolini al ragù bianco

I tagliolini al ragú bianco di verdure sono un primo molto leggero, con un gusto delicatissimo.

La ricetta è nata dopo una cena con amici un po’ impegnativa sotto il punto di vista delle calorie pertanto per il pranzo della domenica ho optato per una pasta all’uovo, i tagliolini con un sugo leggero, a base di verdure tritate finemente e qualche dado di prosciutto cotto per insaporire e non far rimpiangere la cena loculliana di ieri sera ok leggera, ma sempre con gusto.

In pratica con pochi ingredienti si ottiene un bel risultato molto gustoso ma anche molto light e sano e potrebbe essere un modo per fare mangiare le verdure mascherate nella pasta ai vostri bambini.

Se questa ricetta vi è piaciuta vedi anche:

Tagliatelle alle noci dell’Amazzonia

Spaghetti al sugo con corallo al basilico

Spaghetti con carbonara di zucchine

Spaghetti con le briciole di pane

Tagliolini al ragù bianco
Tagliolini al ragù bianco

Tagliolini al ragù bianco di verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di tagliolini
  • olio extravergine di oliva
  • sale qb
  • 1 carota
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1/2 gambo di sedano
  • 100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini

Preparazione:

Dopo aver lavato e asciugato la verdura tritatela finemente con la mezzaluna o con un tritatutto, trasferire il tutto in una padella con un filo d’olio extravergine a fuoco moderato per circa una decina di minuti.

Aggiungete quindi i dadi di prosciutto cotto precedente preparati e fare insaporire il tutto ancora per un paio di minuti.

Intanto portate a bollore una pentola con acqua salata e cuocete la pasta in base alle indicazioni di cottura, scolatela per bene e fatela saltare in padella ancora aggiungendo un filo d’olio extravergine a crudo.

Vuoi ricevere in modo totalmente GRATUITO le mie ricette? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .
Se questa ricetta ti é piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.