Crea sito

Tagliatelle alle noci dell’Amazzonia

Le tagliatelle alle noci dell’Amazzonia o anche dette noci brasiliane sono un primo piatto non da tutti i giorni.

La presenza della panna lo rende infatti particolarmente ricco anche di grassi.

Le noci brasiliane o dell’Amazzonia sono dei frutti meravigliosi molto ricchi di antiossidanti, in particolare sono una fonte di selenio, minerale molto utile nella nostra dieta.

Il fabbisogno giornaliero di selenio é soddisfatto con circa 4 noci brasiliane che hanno un apporto calorico e proteico elevato ma sono prive di colesterolo anzi il loro consumo moderato all’interno di un pasto aiuta al controllo dello stesso.

Inoltre stimolano l’attività epatica del fegato è quella della tiroide proprio grazie alle alte quantitá di selenio in esse contenute.

Infine le noci dell’Amazzonia, hanno un basso indice glicemico e pertanto possono essere consumate dai diabetici e  soprattutto dagli sportivi dato il loro alto valore proteico sono particolarmente adatti a chi ha bisogno di massa muscolare come ad esempio i body builder.

Se questa ricetta ti è piaciuta vedi anche :

salatini-ricotta-speck-e-noci/

crostini-con-gorgonzola-noci-e-radicchio/

insalata-di-sedano-toma-e-noci/

mele-al-forno-ripiene/

sotto-filetto-alla-salsa-di-noci/

Tagliatelle alle noci
Tagliatelle alle noci

Tagliatelle alle noci dell’Amazzonia

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di tagliatelle
  • 50 gr di noci dell’Amazzonia dette anche noci brasiliane
  • 150 gr di panna da cucina
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • 10 gr di burro
  • 50 gr grattugiato
  • 1/2 spicchio d’aglio (senza anima)
  • pepe
  • sale grosso rosa dell’Himalaya (per salare l’acqua di cottura)

Preparazione:

Tritate le noci  ll’Amazzonia abbastanza finemente con l’aglio, il formaggio grattugiato e l’olio fino a formare una crema . In una padella sciogliete il burro, unite l panna e quando ha raggiunto la giusta consistenza unite il trito di noci brasiliane e aglio. Cuocete in abbondanre acqua salata le tagliatelle scolatele ma non privatele del tutto dell’acqua di cottura unite al sugo alle noci preparato. Saltatele velocemente e servite con una macinata di pepe e a piacere di parmigiano.

Note

Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui  https://m.me/prontoesfornato  e clicca su INIZIA e ogni giorno avrai tre proposte per organizzare i tuoi pasti .
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.